Come ogni giovedì negli studi di Minformotv si è tenuto Hashtag, il format che affronta i problemi della società moderna condotto da Monica Cartìa. Con l’ospite in studio Emilia Narciso, presidente unicef campania.
La trasmissione inizia parlando degli aiuti di Unicef, la presidente afferma “Aiutiamo tante persone in tutto il mondo, i nostri aiuti non sono destinati solo all’Ucraina.”
Narciso in seguito ha affermato “La guerra in Ucraina sta colpendo un grande numero di bambini e donne, costrette a volte ad abbandonare i propri figli.“
La presidente ha anche affermato “La Polizia di Frontiera sta facendo un grande lavoro per identificare i bambini provenienti dall’Ucraina.”
Narciso quasi al termine della prima parte ha affermato “La scuola ha già accolto tanti bambini: si sta facendo un capolavoro di solidarietà. Molto importante sono anche i mediatori linguistici.”
La presidente ha concluso con “La pace è un percorso che si crea quotidianamente.“
La seconda parte della trasmissione inizia parlando delle ingiustizie “Dire NO alle ingiustizie nel mondo serve, anzi l’abbiamo fatto troppo poche volte. Sono certa che la Diplomazia risolverà questa vicenda, dobbiamo avere fiducia.”
Dopo la presidente ha affermato “Ci sono tante realtà territoriali che stanno facendo tanta solidarietà: non perdiamo la fiducia nelle grandi organizzazioni umanitarie, che in questi momenti difficili possono fare la differenza.”
Infine Narciso interviene “I giovani hanno bisogno di vedere negli adulti dei veri e propri punti di riferimento: dobbiamo ascoltarli e dare l’esempio. Dobbiamo essere comunità di pace, che deve nascere nelle nostre case.”