Coronavirus

Quarta dose, l’Aifa frena sull’estensione della platea

Pubblicato

il

La Commissione tecnica scientifica dell’Aifa si è riunita questa mattina per valutare l’eventuale estensione della quarta dose agli over 70. Stando a quanto apprende l’Adnkronos Salute si è deciso di mantenere invariate le indicazioni sul quarto richiamo prevedendone la somministrazione, almeno per il momento, soltanto ai soggetti immunodepressi.

Era stata ipotizzata la possibilità di coinvolgere nella campagna dedicata alle quarte dosi anche le persone più anziane, dai 70 anni in poi, e la questione è stata affrontata nel corso dell’incontro avvenuto a Roma questa mattina. L’Aifa, non essendoci ancora evidenze sui rischi di malattia grave per la fascia d’età in questione, ha frenato su questa ipotesi di ampliamento.

Attualmente, dunque, non è prevista la somministrazione del quarto richiamo per gli over 70 che, invece, resta raccomandata alle persone fragili. Del resto anche il capo della strategia vaccinale dell’Ema (Agenzia Europea per i Medicinali), Marco Cavaleri, si era espresso sul tema evidenziando che sull’ipotesi di una quarta dose generalizzata ‘non ci sono prove sufficienti sull’ utilità’.

Al momento la campagna vaccinale per l’intera popolazione, eccetto gli immunodepressi, resta ferma al terzo richiamo ma non è del tutto esclusa la possibilità di sottoporre l’intera popolazione ad un’ulteriore dose o un vaccino annuale.

Popolari

Exit mobile version