Attualità

Napoli, si fingevano marescialli e avvocati per truffare anziani: 6 arresti

Pubblicato

il

Maxi operazione condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bologna, supportati dalla Procura di Napoli, che questa mattina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare a carico di sei persone, tutte residenti nelle province di Napoli e ritenute gravemente indiziate del reato di associazione per delinquere, finalizzata alla commissione di truffe aggravate ai danni di anziani, perpetrate in tutta Italia.

In particolare, alcuni degli indagati, sono accusati del reato di traffico di sostanze stupefacenti del tipo marijuana dalla Spagna e dall’Italia, oltre alla successiva distribuzione nelle citta di Napoli. L’indagine, ha consentito di accertare la commissione di numerose truffe in danno di vittime vulnerabili, utilizzando il metodo del cosiddetto ‘finto maresciallo dei carabinieri o del finto avvocato.

Infatti, dopo aver consultato alcuni siti internet, sono stati reperiti nominativi e numeri di telefono di persone che si spacciavano telefonicamente per ‘marescialli dei carabinieri e avvocati’, i quali rappresentavano un falso sinistro stradale in cui era rimasto coinvolto un loro caro, richiedendo somme di denaro o preziosi da consegnare ad un complice, per evitare gravi conseguenze giudiziarie. Inoltre, la città di Barcellona, si è rivelata la base logistica ed operativa per il traffico di marijuana, del tipo Amnesia, acquistata lì e poi spedita in Italia.

Pertanto, le indagini hanno permesso di ricostruire numerose truffe ai danni di anziani, circa 70, con un ingente profitto per l’organizzazione criminale, stimata in circa 200 mila euro. Tale provvedimento ha disposto l’esecuzione di un sequestro preventivo di un’attività commerciale dedita alla compravendita di oro, sita in centro a Napoli, dove i titolari avevano acquistato dagli indagati alcuni beni preziosi, ritenuti riferibili a quelli consegnati dalle vittime destinatarie delle truffe.

Popolari

Exit mobile version