UCRAINA – Nel giorno ventinovesimo dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina si continua a combattere a Mariupol, città stremata dalle milizie di Putin. Kiev resiste all’avanzata russa, mentre Irpin è quasi completamente liberata.
In relazione alle ultime notizie secondo le quali Putin avrebbe utilizzato armi chimiche al fosforo bianco risponde il presidente USA Joe Biden al vertice NATO: “La Nato risponderà all’uso di armi chimiche da parte di Putin”. A far sentire la propria voce è stato anche il presidente Zelensky, il quale ha ribattuto alle dichiarazioni del suo omologo statunitense e alla NATO: “Da voi ancora nessuna risposta chiara”.
G7 pronti ad adozione ulteriori sanzioni. Onu approva risoluzione che incolpa la Russia per la crisi umanitaria in Ucraina e sollecita un cessate il fuoco immediato, Cina si astiene. Farnesina agli italiani: “Non andate a combattere in Ucraina”. Viminale, il punto sui profughi: 67.885 finora in Italia.
Arrivano denunce sul fatto che la Russia abbia già usato bombe al fosforo nella regione di Lugansk, a Hostomel e Irpin, vietate dalle Convenzioni di Ginevra.