UCRAINA – “La Russia ha usato bombe al fosforo bianco a Hostomel e Irpin”ha òo ha riferito il sindaco di Irpin Oleksandr Markushin, citato da The Kyiv Independent.
“Le forze russe hanno preso di mira le città satellite di Kiev con bombe al fosforo la notte del 22 marzo – ha affermato Markushin -. L’ uso di tali armi contro i civili è vietato dalle Convenzioni di Ginevra”.
Anche il vice capo della polizia di Kiev ha rimproverato ed accusato con toni gravi la Russia pubblicando un video in cui è visibile l’utilizzo di munizioni al fosforo contro la città di Kramatorsk, nell’est del Paese.
Dal canto suo il portavoce del Cremlino, Peskov, parla di “forti prove” che gli Usa hanno “sviluppato programmi di bio-laboratori” in Ucraina – una accusa già respinta da Washington – e precisa che Mosca utilizzerà le sue armi nucleari se vedrà “la sua stessa esistenza minacciata”.
“Non è il modo in cui dovrebbe agire una potenza nucleare responsabile”, commenta il Pentagono. L’ambasciatore ucraino in Italia dice che “usare le armi nucleari sarebbe tragico non solo per l’Ucraina ma per tutto il mondo”, aggiungendo però che “non possiamo escludere niente in questa situazione”.