BRUXELLES – Via libera al nuovo quadro temporaneo sugli aiuti di Stato per sostenere le imprese europee e i settori più colpiti dal caro energia esacerbato dalla guerra in Ucraina. La notizia arriva da Bruxelles e tra le voci che hanno argomentato tale soluzione c’è quella del vicepresidente Ue, Margrethe Vegaster:
“Dobbiamo mitigare l’impatto economico di questa guerra e sostenere aziende e settori gravemente colpiti. E dobbiamo agire in modo coordinato. La Commissione consentirà agli Stati membri di utilizzare la flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di Stato per far fronte a questa situazione senza precedenti, proteggendo nel contempo la parità di condizioni nel mercato unico”.
“Le sanzioni adottate dall’Ue e dai suoi partner internazionali hanno gravemente colpito l’economia russa. Queste sanzioni incidono anche sull’economia europea e continueranno a farlo nei prossimi mesi”, ha avvertito Vestager, spiegando che il nuovo quadro “consentirà agli Stati membri di concedere aiuti di importo limitato alle imprese colpite dall’attuale crisi o dalle relative sanzioni e controsanzioni russe, garantire che sufficiente liquidità rimanga disponibile per le imprese” attraverso le banche “e compensare le imprese per i costi aggiuntivi sostenuti a causa dei prezzi eccezionalmente elevati di gas ed elettricità”.