Il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli, ha confermato che già da domani i prezzi dei carburanti subiranno un calo di prezzo, anticipando le prossime mosse da mettere in campo per contrastare l’aumento dei costi.
“Da domani e fino a fine aprile, per circa 40 giorni, benzina e altri carburanti costeranno 25 centesimi in meno. Riteniamo, poi, che ci saranno alcune misure più strutturali che possano calmierare definitivamente il prezzo delle materie energetiche” ha spiegato il ministro Patuanelli.
Il taglio dei 25 centesimi, dunque, rappresenterebbe soltanto il primo step di un piano più esteso, finalizzato a dare respiro agli italiani e alle aziende. Le misure annunciate, infatti, hanno l’obiettivo di calmierare almeno parzialmente il costo dei carburanti e ristorare le aziende dei maggiori costi delle forniture energetiche.
“I prezzi sono soggetti a fluttuazioni molto rapide in questo periodo quindi bisogna valutare cosa succede nei prossimi 40 giorni. Io spero che non sia necessario rinnovare le misure ma se non dovesse essere così faremo tutto quello che serve per garantire agli italiani e alle imprese di non dover spendere l’intero stipendio per la benzina e l’energia. E’ inaccettabile” – ha continuato.