Tumore della prostata, al Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli ci sarà un sabato di visite gratuite per la prevenzione.
Domani 19 marzo, un sabato di Open day per promuovere la prevenzione del carcinoma della prostata al Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Il percorso, estremamente completo, parte dagli ambulatori dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia diretta dal professor Gaetano Facchini dove i pazienti dopo un prelievo di sangue e la valutazione del Psa riceveranno tutte le informazioni per gli ulteriori esami da effettuare.
I pazienti proseguiranno poi verso l’Urologia dove potranno fare una visita e un’ecografia oltre ad un colloquio per tutti gli approfondimenti del caso. Una festa del papà all’insegna della salute, insomma, per intercettare precocemente ogni problema e quindi risolverlo. La giornata è promossa dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e mira a sensibilizzazione la popolazione sul tumore alla prostata.
La giornata prevede servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi all’interno degli ospedali con i Bollini Rosa e dei Centri multidisciplinari che si occupano di questa problematica di salute, tra cui quelli che hanno conseguito il Bollino Azzurro. L’Ospedale di Pozzuoli rientra tra 94 le strutture sanitarie che, a livello nazionale, garantiscono un approccio multidisciplinare nel trattamento della malattia, attraverso percorsi personalizzati e innovativi e tramite la collaborazione tra diversi specialisti, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo.