Nella mattinata odierna, ha avuto luogo un colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dal quale è emersa la volontà di Kiev di “ritardare i negoziati, presentando nuove proposte irrealistiche”, riferisce il Cremlino.
Tuttavia, “la parte russa è pronta a continuare a cercare soluzioni in linea con i suoi ben noti approcci di principio”. Ma Scholz, dal canto suo, ha sollecitato ancora una volta il cessate il fuoco in Ucraina e chiesto di procedere verso una soluzione diplomatica. Si terrà dunque, in serata, un nuovo colloquio telefonico tra il presidente francese Emmanuel Macron e il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Intanto, l’intelligence ucraina ha pubblicato una nuova lista di nomi d’invasori russi, che commetterebbero crimini di guerra. Si tratta dei militari della 136esima brigata di fucili motorizzati, separata della città di Buynask della Repubblica del Daghestan. Ecco il post della Direzione dell’Intelligence del Ministero della Difesa dell’Ucraina:
“Ogni ucraino dovrebbe conoscere questi nomi. Ricorda! Per i crimini commessi contro la popolazione civile dell’Ucraina, tutti i criminali di guerra saranno processati e consegnati alla giustizia”.