Guasto agli apparati di comando centralizzato e computerizzato del traffico sui treni dell’Alta Velocità questa mattina, ritardi delle corse fino a 2 ore sulla linea Napoli-Milano. Il problema si è presentato già alle 3,20 di stanotte, giovedì 17 marzo 2022, con la sospensione della circolazione tra Firenze Campo Marte e Firenze Rovezzano per un guasto ai sistemi di gestione della circolazione. Alle 5,30 di questa mattina a causa di guasti ai sistemi di gestione della circolazione a Firenze Campo Marte e Roma Tiburtina, si sono registrate decine di corse cancellate, limitate e ritardi fino a 2 ore dei treni Alta Velocità e regionali nei nodi di Firenze e Roma, con effetti anche sull’intero asse AV Torino – Salerno.
A determinarli, secondo Rfi, sono stati alcuni problemi tecnici agli impianti di circolazione nei nodi di Firenze e Roma, e questo ha portato a ritardi a cascata su tutta l’AV. Ai quali si è aggiunto anche un guasto ai sistemi di circolazione a Casoria, quest’ultimo è durato circa un’ora, ed è stato riparato poco dopo le 8,30. Le squadre dei tecnici delle ferrovie sono prontamente intervenute sui luoghi dei guasti, per ripristinare il servizio nel tempo più breve possibile. Nelle stazioni dei treni si registrano da stamattina lunghe code e attese dei viaggiatori. Rfi ha riprogrammato l’offerta e bisogna aspettare la fine dell’ “effetto coda” per il ritorno regolare delle corse. Rfi sta diffondendo nelle stazioni interessate “le opportune informazioni sulla situazione in atto”.
I treni della relazione Orte – Fiumicino Aeroporto possono registrare maggiori tempi di percorrenza fino a 60 minuti o subire cancellazioni parziali e totali.