Resta sintonizzato

Trasporti

Guasto ai computer sui treni Alta Velocità: coinvolte 70 corse

Pubblicato

il

Guasto agli apparati di comando centralizzato e computerizzato del traffico sui treni dell’Alta Velocità questa mattina, ritardi delle corse fino a 2 ore sulla linea Napoli-Milano. Il problema si è presentato già alle 3,20 di stanotte, giovedì 17 marzo 2022, con la sospensione della circolazione tra Firenze Campo Marte e Firenze Rovezzano per un guasto ai sistemi di gestione della circolazione. Alle 5,30 di questa mattina a causa di guasti ai sistemi di gestione della circolazione a Firenze Campo Marte e Roma Tiburtina, si sono registrate decine di corse cancellate, limitate e ritardi fino a 2 ore dei treni Alta Velocità e regionali nei nodi di Firenze e Roma, con effetti anche sull’intero asse AV Torino – Salerno.

A determinarli, secondo Rfi, sono stati alcuni problemi tecnici agli impianti di circolazione nei nodi di Firenze e Roma, e questo ha portato a ritardi a cascata su tutta l’AV. Ai quali si è aggiunto anche un guasto ai sistemi di circolazione a Casoria, quest’ultimo è durato circa un’ora, ed è stato riparato poco dopo le 8,30. Le squadre dei tecnici delle ferrovie sono prontamente intervenute sui luoghi dei guasti, per ripristinare il servizio nel tempo più breve possibile. Nelle stazioni dei treni si registrano da stamattina lunghe code e attese dei viaggiatori. Rfi ha riprogrammato l’offerta e bisogna aspettare la fine dell’ “effetto coda” per il ritorno regolare delle corse. Rfi sta diffondendo nelle stazioni interessate “le opportune informazioni sulla situazione in atto”.

I treni della relazione Orte – Fiumicino Aeroporto possono registrare maggiori tempi di percorrenza fino a 60 minuti o subire cancellazioni parziali e totali.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Trasporti, scatta domattina lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici

Pubblicato

il

Si va verso un venerdì nero per quanto riguarda i trasporti, visto che scatterà domani mattina alle ore 5:30 lo sciopero nazionale di 24 ore dei mezzi pubblici.

In particolare saranno garantite prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, con l’utilizzo del 30% del personale viaggiante, accompagnato da una manifestazione a Roma dalle 10:30, davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, “per il rinnovo del contratto nazionale, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro”.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo piano EasyJet: rafforzati investimenti a Capodichino

Pubblicato

il

EasyJet chiude la propria base all’aeroporto Marco Polo di Venezia, nell’ambito della riorganizzazione delle proprie operazioni in Italia, con l’obiettivo di ottimizzare il proprio network e garantire una crescita sostenibile nel mercato italiano.

Lo annuncia oggi la compagnia di volo low cost, che tuttavia precisa che la decisione “non riflette la qualità della relazione commerciale con Save, che è sempre stata positiva e ha portato negli anni a uno sviluppo importante della compagnia su questo aeroporto”.

Verranno comunque mantenuti i collegamenti tra il capoluogo veneto e le principali destinazioni europee, tra cui Berlino, Londra e Parigi.
Il piano di rafforzamento della presenza in Italia prevede un’ulteriore crescita a Milano.
Tra gli altri elementi del piano, il consolidamento della crescita e degli investimenti sulla base di Napoli, dove nell’estate 2024 è stato aggiunto alla flotta un ottavo aereo.

Continua a leggere

Città

Napoli, ripristinata la linea Eav Piscinola-Aversa

Pubblicato

il

Problemi ai convogli: stop al servizio sulla linea della metropolitana, ad annunciarlo è stesso l’Eav. 

L’Ente Autonomo Volturno (Eav) in una comunicazione ufficiale informa come “causa avaria treni, dalle ore 11.15 e fino a nuovo avviso, la circolazione sulla linea Piscinola-Aversa è interrotta“.

Superati gli inconvenienti legati all’avaria dei treni, torna regolare il transito lungo la metropolitana, a comunicarlo è la stessa Eav, che in una nota informa come siano stati «risolti i problemi tecnici» e che quindi “dalle 11.45 la circolazione sulla linea Piscinola-Aversa è ripristinata“.


(fonte: ilmattino.it)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy