RUSSIA – Gli Usa hanno riferito agli alleati che la Cina ha espresso la sua disponibilità a fornire assistenza militare alla Russia, impegnata nell’invasione dell’Ucraina. Lo ha riferito il Financial Times, precisando che Washington non ha chiarito se Pechino abbia già cominciato ad aiutare Mosca.
La notizia della richiesta russa ai cinesi, avvenuta all’inizio dell’offensiva, è circolata ieri e oggi è arrivata la smentita della Federazione; anche l’ambasciata di Pechino negli Usa ha fatto sapere di non essere a conoscenza di alcuna richiesta russa o di una risposta affermativa cinese.
Il Pentagono segue “molto, molto da vicino” la questione, ha sottolineato un alto funzionario della Difesa americana: “Se la Cina sceglie di sostenere materialmente la Russia in questa guerra, ci saranno probabilmente conseguenze per la Pechino”. “Abbiamo visto la Cina dare di fatto il suo tacito assenso a cosa sta facendo la Russia, rifitando di unirsi alle sanzioni, incolpando l’Occidente e gli Usa per l’assistenza all’Ucraina e affermando di voler vedere una soluzione pacifica ma essenzialmente non facendo nulla per raggiungerla”, ha continuato.