Resta sintonizzato

Meteo

L’anticiclone africano porta la primavera in Italia

Pubblicato

il

Dal freddo al caldo: arriva l’anticiclone. Secondo le previsioni di 3B Meteo, oggi un centro di bassa pressione posizionato tra Penisola Iberica e Marocco porterà maltempo sui Paesi sud-occidentali europei e correnti umide e instabili sull’Italia. Ma da martedì, arriverà l’anticiclone africano e le temperature saranno in continuo aumento per l’afflusso di miti correnti afro-mediterranee all’interno dell’anticiclone, che interromperanno definitivamente la fase fredda.

LUNEDI’ – In particolare le aree interessate da deboli piogge, sono quelle del Nord-Ovest specie su Liguria, Lombardia e alta Toscana. Nevischio fino a quote molto basse nelle interne savonesi. Altrove, invece, le condizioni meteo sono decisamente migliori, con ampi spazi soleggiati al Centro-Sud. Sulla Sardegna orientale si prevede qualche isolata pioviggine. Nuvoloso sulle coste ioniche calabresi, nel golfo di Taranto e sul messinese ma in un contesto asciutto. Attenzione alla ventilazione in rinforzo da Est sul Ponente Ligure e da Sud-Est sulla Sardegna meridionale. Scirocco teso su tutto il Tirreno.

MARTEDI‘ – Nuvolosità irregolare al Nord, più compatta tra Alpi e alta Val Padana con deboli fenomeni sulle zone alpine. Parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali per nubi alte che offuscheranno il sole, addensamenti anche in Sardegna. In prevalenza soleggiato al Sud, salvo addensamenti su Sicilia ionica e bassa Calabria. Temperature in aumento con massime fino a 18/19°C su Lazio e Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco, forti in Sardegna.

MERCOLEDI‘- Annuvolamenti su Liguria, Toscana, Sardegna orientale e Nordest, senza fenomeni di rilievo. Annuvolamenti anche in Sicilia, condizioni più soleggiate sul resto d’Italia con temperature in ulteriore aumento e massime fino a 18°C al Centro-Nord, localmente superiori a 20°C sui fondovalle alpini.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo di colore giallo su tutta la regione

Pubblicato

il

Il maltempo imperversa sulla Campania, soprattutto su Napoli e provincia, con la Protezione Civile che ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo.

In particolare questa notte è stato segnalato un vento forte di Ponente con mare molto mosso. Ciò ha portato al blocco nei porti di tutti gli aliscafi in partenza per le isole, con la cancellazione di tutte le corse programmate da Napoli Molo Beverello.

Inoltre anche oggi, sono numerose le corse dei traghetti sospese, queste sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli. Pertanto sono altamente probabili nuove ed ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata.

Continua a leggere

Meteo

Campania, allerta meteo di colore giallo sull’intera regione: il comunicato

Pubblicato

il

Allerta meteo di colore giallo in Campania emanata dalla Protezione Civile regionale sull’intero territorio, a partire dalle 9 di mercoledì 20 novembre fino alle successive 24 ore. Si prevedono venti forti o temporaneamente molto forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche e mareggiate lungo le coste.

Ecco il comunicato della Protezione Civile:

“Le condizioni meteo complesse che stanno toccando la regione Campania nelle ultime ore stanno causando problemi nelle zone del porto, in particolar modo per i viaggi verso le isole Capri, Ischia e Procida. Al momento risultano sospese quasi tutte le corse per le isole partenopee e Sorrento”.

Continua a leggere

Meteo

Campania, in arrivo piogge e temporali: la situazione

Pubblicato

il

Arriva l’autunno anche in Campania, visto che a partire dalla giornata odierna e nella giornata di domani piogge e temporali si abbatteranno sull’intera regione. Tuttavia la Protezione Civile regionale non ha ancora emesso allerta, anche se nelle prossime ore potrebbero esserci aggiornamenti in tal senso.

In particolare da domani, mercoledì 13 novembre, ci sarà un calo delle temperature con valori massimi che non supereranno i 18 gradi. Invece la pioggia inizierà a cadere dalla mattinata di domani, con il picco delle precipitazioni tra le 11 e le 13.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy