Luca Abete, inviato di ‘Striscia La Notizia’, si è recato presso l’ospedale Giuseppe Moscati di Aversa, dove ha scoperto una curiosa abitudine. Infatti, all’interno del nosocomio, alcuni operatori esterni abusivi sarebbero gli unici a poter accudire i pazienti, nonostante l’ingresso fosse vietato a chiunque fosse esterno alla struttura.
In particolare, Abete ha raccolto diverse testimonianze di parenti di persone ricoverate:
“Quando una mia parente è stata ricoverata, ci è stato detto che nessuno di noi poteva assisterla, nonostante avessimo fatto il tampone. Io mi sono offerta di stare con lei 24 ore su 24, ma il personale sanitario mi ha negato questa possibilità. Mi è stato detto che sono obbligata a pagare un sanitario, che non conosco e non so come lavora, per fargli assistere la mia parente”.
Tuttavia, gli OSS che vengono privilegiati, non fanno comunque parte del personale ospedaliero ma sono esterni. A loro però, veniva concesso l’ingresso e si facevano pagare anche 50 euro per notte e 25 per il pomeriggio, tutto in nero e senza un minimo di fattura fiscale. Stefanie Fornasie, direttrice dell’ospedale Moscati, ha così risposto alla segnalazione:
“Questa cosa è gravissima, facciamo partire un’indagine interna per verificare quanto mi ha segnalato”.