ITALIA – Dall’8 marzo, giornata internazionale dedicata alla donna, cambiano i canali Rai e Mediaset. Si tratta di una vera e propria svolta del digitale terrestre. Secondo quanto stabilito con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021, da domani sarà attivata la trasmissione in tutta Italia della codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali.
I canali saranno visibili in alta qualità e recuperabili tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Per verificare se il proprio apparato sia compatibile con la visione in HD basterà verificare se sono visibili attualmente i canali HD preesistenti. Si può, ad esempio, premere il tasto 501 per visionare RAIUNO HD. Nel caso si vedesse la programmazione questo significherebbe la compatibilità con sistema MPEG-4, in caso contrario l’incompatibilità con la stessa.
Infine, per visualizzare correttamente questi programmi sarà necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva.