NAPOLI- In occasione dell’8 marzo, giornata dedicata alle donne, il Ministero della Cultura le donne potranno accedere gratis nei musei e nei luoghi della cultura statali. Questo quanto stabilito dalla circolare n. 12/2022. Si trattata di un omaggio al genere femminile ed in particolar modo alle appassionate di cultura che vorranno dedicare del tempo alla visita di siti d’interesse.
“Numerosi gli istituti che organizzeranno visite guidate o altre iniziative a tema, sia in presenza che in digitale, mirate a sensibilizzare i visitatori e il pubblico dei musei sull’importanza culturale della Giornata. La programmazione dettagliata degli eventi, in costante aggiornamento, è disponibile sul sito del Ministero. La Direzione generale Musei seguirà le iniziative attraverso i propri canali social museitaliani (#museitaliani)“.
La lista dei Musei è ancora in aggiornamento. A Napoli il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha comunicato l’ingresso gratuito per tutte le donne sia oggi che in occasione dell’8 marzo.
“La visita guidata Donne, amanti, divinità, il ciclo di letture dedicato ai bambini Mille e una storia, tra libri e opere d’arte tra le tante attività dedicate alle donne e ai bambini nel weekend che precede la festa delle donne al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Inoltre, domenica 6 e martedì 8 marzo 2022 Festa delle Donne, il Museo e Real Bosco di Capodimonte prevede un ingresso gratuito al museo per tutte le donne. Il weekend è anche un’occasione per visitare le collezioni del Museo: la collezione Farnese, la collezione De Ciccio, le sale dell’Appartamento Reale in un recente riallestimento, la sezione dell’Armeria Reale, quella dell’arte contemporanea e la sezione dell’Ottocento privato.“