Attualità

Caivano, il Castello Medievale s’illumina in occasione del Rare Disease Day 2022

Pubblicato

il

CAIVANO – Si accendono i riflettori a Caivano, in provincia di Napoli, in occasione del Rare Disease Day 2022, in altre parole il giorno delle malattie rare.

Il Castello Medievale si è illuminato dei colori azzurro, fucsia e verde a simboleggiare la promozione dell’equità come accesso alle pari opportunità volte alla valorizzazione di tutte quelle persone invalidate da malattie registrate quali “gravi”.

La giornata, promossa da EURORDIS e coordinata a livello nazionale da Uniamo FIMR, giunge quest’oggi alla sua XV edizione. In occasione di tale ricorrenza pone maggiormente l’accento sulla crescente attenzione dell’evento che possa essere incentivo per le ricerche scientifiche oltre che per le sedi sociali.

Secondo i dati, solo in Italia, le malattie rare riguardano oltre 2 milioni di famiglie, 30 milioni in Europa e 300 milioni nel mondo, nonostante questo il più delle volte quest’ultime restano sconosciute ai più e spesso anche alla comunità scientifica come nel caso delle ultrarare e delle orfane di diagnosi.

Con questo piccolo gesto – spiega il consigliere comunale Antonio Angelino – intendiamo mostrare tutta la nostra vicinanza alle tante famiglie che convivono con la malattia ogni giorno e lottano per garantire ai loro figli ed a se stessi la vita fra paure, angoscia ed insicurezza ma pur sempre amandola; oltre ad offrire un piccolo contributo di sensibilizzazione e di informazione che per le ragioni descritte siamo certi possa essere di grande aiuto. Ringrazio il comune di Caivano nelle sue articolazioni, che hanno mostrato – come sempre accade in questi casi – una grande sensibilità oltre che l’immediata disponibilità nel voler aderire a questa importante iniziativa.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version