UNIONE EUROPEA – Lo spazio areo sovrastante l’Unione Europea è stato chiuso al traffico aereo russo. Ad annunciarlo è stato proprio Ursula von der Leyen, presidente della commissione europea.
“Chiudiamo lo spazio aereo Ue ai russi.Prponiamo un bando per tutti i velivoli di proprietà russa, registrati in Russia o controllati dai russi. Questi aerei non potranno più atterrare, decollare o sorvolare il territorio dell’Ue”. “Il nostro spazio aereo sarà chiuso ad ogni aereo russo, inclusi i jet privati degli oligarchi”, spiega.
“Accogliamo a braccia aperte gli ucraini che devono fuggire dalle bombe di Putin – dice – e sono orgogliosa del caloroso benvenuto che gli europei hanno dato loro“.
“Prenderemo di mira l’altro aggressore in questa guerra, il regime di Aleksandr Lukashenko, che è complice dell’attacco feroce all’Ucraina. Colpiremo il regime bielorusso con nuove sanzioni”. Verranno “bloccate” le esportazioni di “combustibili minerali, tabacco, legno e legname, cemento, ferro e acciaio”. “Verrà esteso anche alla Bielorussia il divieto di esportazioni delle merci a duplice uso, civile e militare, previsto per la Russia”. E “sanzioneremo i bielorussi che sostengono lo sforzo bellico russo”.
“Fermiamo la macchina mediatica del Cremlino” auspica la presidente della Commissione europea” dice la presidente della Commissione europea. “Russia Today Sputnik, controllati dallo Stato russo, e le loro controllate non potranno più diffondere le loro bugie per giustificare la guerra di Vladimir Putin e seminare divisione dell’Unione”. L’Alto Rappresentante Josep Borrell spiega che verranno “vietate le trasmissioni nell’Ue” di Rt e Sputnik. “Uccidiamo il serpente schiacciandogli la testa”.