La città di Napoli invoca fortemente la fine della guerra in Ucraina: per sostenere la popolazione sotto attacco dei russi questa sera, 25 febbraio 2022, a partire dalle ore 19:00, il Maschio Angioino sarà illuminato con il giallo ed il blu, i colori della bandiera ucraina.
Su indicazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, uno dei simboli della città partenopea si tingerà di blu e giallo, in segno di solidarietà al popolo ucraino. Un’iniziativa per mostrare la vicinanza del popolo napoletano.
La città si è mostrata disponibile anche ad accogliere i profughi in fuga dal loro Paese, ormai preso di mira dall’esercito russo. “Caro Maksym, Napoli è la città dell’accoglienza, per la sua storia e la sua cultura mediterranea non farà mancare il suo sostegno e appoggio per accogliere i profughi provenienti dall’Ucraina” – ha scritto il console onorario di Bulgaria a Napoli, Gennaro Famiglietti, al console ucraino, Maksym Kovalenko.
Intanto il Premier Draghi ha annunciato le prossime mosse: non solo dovrà essere rafforzata la sicurezza dell’intero continente ma l’Italia si è detta pronta a contribuire con circa 1.400 uomini e donne dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, e con ulteriori 2.000 militari disponibili.