Attualità

CASAVATORE – Commercianti sul piede di guerra, assessori all’ascolto

Pubblicato

il

CASAVATORE – Mentre continua ad imperversare la querelle su T.A.R.I. e buoni spesa, e ancora forte si ode l’eco delle proteste e dei sit-in dei cittadini inferociti in Piazza Gaspare Di Nocera, i commercianti si riuniscono in Via Antonio Meucci alla presenza degli assessori dott. Vincenzo Palladino, responsabile del settore Polizia Locale, e dott. Adriano D’Errico, con delega a Commercio ed Ambiente, per affrontare la spinosa questione del rilancio delle imprese che insistono su di un territorio che continua a vivere una profonda crisi economica. Presente all’incontro il Consigliere dott. Francesco Napolitano, unico membro dell’Assemblea Consiliare.

Tema centrale è l’iniziativa dei Distretti del Commercio, finanziata con i fondi della Città Metropolitana (si parla di circa 15 milioni di euro), da gestire con minuziosa attenzione: la posta in gioco è il futuro delle attività commerciali del piccolo centro ormai provate, oltre che dalla pandemia, da anni di totale immobilismo delle varie amministrazioni che hanno puntualmente disatteso tutte le promesse dispensate a piene mani in campagna elettorale.

La lista delle richieste dei convenuti, circa una trentina, è breve ma ricca di contenuti: miglioramento della sicurezza, rivisitazione e potenziamento dell’illuminazione, agevolazioni sulla tassa di occupazione di suolo, ottimizzazione della viabilità, individuazione di aree di parcheggio adeguate (magari utilizzando quelle già presenti), maggiore attenzione al decoro urbano, organizzazione di eventi e manifestazioni con il coinvolgimento delle associazioni datoriali e locali, istituzione di isole pedonali domenicali da arricchire con esposizioni di artigianato e prodotti tipici.

Si è parlato anche di ambiente e rifiuti, con particolare riferimento al Centro di Raccolta di Via Filippo Palizzi, ormai vicino al decimo compleanno e ancora indisponibile, per il quale l’assessore D’Errico si è impegnato a richiedere un confronto con le Istituzioni per garantirne la messa in funzione a breve, sconfessando sorprendentemente le dichiarazioni del Sindaco dott. Luigi Maglione, che in un’intervista ne sottolineava soltanto due settimane fa l’antieconomicità per la necessità, a suo dire, di impegnare ingenti risorse umane, che ne avrebbero vanificato i presunti vantaggi per la comunità.

Non si registrano proposte né soluzioni miracolose, di fatto, da parte degli assessori presenti, ma si avverte chiara la totale disponibilità al dialogo e a tavoli periodici di confronto. Molte le perplessità, ma tutte espresse in un clima sostanzialmente sereno e costruttivo, che lascia ben sperare per il futuro, ammesso che gli impegni assunti nell’incontro siano correttamente trasformati in azioni in tempi ragionevoli.

Ascia sotterrata, quindi, ma solo per il momento.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version