Il report integrale sulla sorveglianza epidemiologica Sars-Cov-2 dell’Istituto Superiore di Sanità, ha evidenziato che la mortalità per Covid-19 tra le persone senza vaccino, è risultata 19 volte più alta rispetto a chi si è sottoposto alla dose booster. Inoltre, è circa 7 volte maggiore rispetto a chi è vaccinato con due dosi da meno di quattro mesi.
In particolare, le persone che non si sono vaccinate, vanno in terapia intensiva circa 20 volte di più di chi ha fatto anche la dose booster, e 8 volte di più rispetto ai vaccinati con due dosi fatte da meno di 120 giorni. Tuttavia, le persone non vaccinate contro il Covid-19, vengono ricoverate in ospedale circa 9 volte di più rispetto a chi ha fatto la dose booster, e circa 5 volte di più rispetto a chi ha fatto la doppia dose.
Pertanto, il tasso di ospedalizzazione per i non vaccinati è di 380 ricoveri per 100 mila abitanti, contro gli 84 ricoveri per 100 mila abitanti, registrato fra chi aveva due dosi e contro i 41 ricoveri per 100 mila abitanti, tra chi aveva la dose aggiuntiva.