Papa Francesco, nel corso dell’Angelus della domenica, su ciò che sta succedendo in Ucraina, dove soffiano sempre più forti i venti di guerra. Ecco le sue dichiarazioni:
“Le notizie che giungono dall’Ucraina, sono molto preoccupanti. Affido all’intercessione della Vergine Maria e alla coscienza dei responsabili politici, ogni sforzo per la pace”.
In particolare, dopo l’allarme degli Usa sul rischio di un’invasione imminente, la diplomazia tenta di giocare le ultime carte per evitare lo scontro armato. Tuttavia, dal colloquio tra Joe Biden e Vladimir Putin, non è arrivata alcuna svolta in tal senso, infatti i due leader, in una telefonata durata poco più di un’ora, hanno ribadito le proprie posizioni. Da un lato, il presidente Usa minaccia: “Se invadete, la pagherete cara”.
Dall’altro lato invece, vi sono il segretario di Stato americano Antony Blinken insieme ai Ministri degli Esteri del Giappone e della Corea del Sud, i quali si sono impegnati a collaborare per scoraggiare un’ulteriore escalation russa lungo il confine con l’Ucraina. Inoltre, i tre hanno assicurato il loro “incrollabile sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina“.