Torna a parlare Joseph Ratzinger, il Papa Emerito che in una lettera sugli abusi a Monaco, definisce come “grandissima colpa” per chi commette abusi, ma anche per chi non li affronta. Pertanto, ecco il contenuto dello scritto:
“Negli incontri con le vittime, ho guardato negli occhi le conseguenze di una grandissima colpa e ho imparato a capire che noi stessi, veniamo trascinati in questa grandissima colpa, quando la trascuriamo o quando non l’affrontiamo con la necessaria decisione e responsabilità, come troppo spesso è accaduto e accade”.
In particolare, nella lettera, Benedetto XVI chiede perdono a nome della chiesa, per gli abusi commessi dal clero. Inoltre, a commento del rapporto sulla pedofilia nella diocesi di Monaco, ha così ricordato:
“Come in quegli incontri, ancora una volta, posso solo esprimere nei confronti di tutte le vittime di abusi sessuali la mia profonda vergogna, il mio grande dolore e la mia sincera domanda di perdono. Ho avuto grandi responsabilità nella Chiesa Cattolica. Tanto più grande è il mio dolore, per gli abusi e gli errori che si sono verificati durante il tempo del mio mandato nei rispettivi luoghi. Ogni singolo caso di abuso sessuale è terribile e irreparabile. Alle vittime degli abusi sessuali, va la mia profonda compassione e mi rammarico per ogni singolo caso”.
Poi, conclude: “Sono particolarmente grato per la fiducia, l’appoggio e la preghiera che Papa Francesco, mi ha espresso personalmente”.