Con l’aumento dei contagi Covid, ben presto potrebbe essere disponibile il vaccino per la fascia di età dai 6 mesi ai 5 anni. Il via libera potrebbe scattare già verso la fine di febbraio: è quanto riferito dal Washington Post dopo aver ascoltato fonti al corrente della richiesta di autorizzazione che Pfizer dovrebbe avanzare già oggi alla Food and Drug Administration.
L’immunizzazione, dunque, ben presto anche in Italia andrebbe a coinvolgere i più piccoli cercando di limitare l’avanzata del contagio che, soprattutto con la comparsa della variante Omicron, colpisce sempre più la popolazione pediatrica.
Sulla questione è intervenuto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che intervenuto a ‘Start’ su Sky Tg24, ha dichiarato: “Gli studi ci dicono che siamo vicini all’approvazione del vaccino per i più piccoli. Attendiamo gli esiti e le indicazioni scientifiche degli enti regolatori. Avremo un’arma in più anche perché purtroppo molti piccoli si stanno ammalando di covid quindi è un tema da affrontare e a cui dare risposta”
Anche nel nostro Paese l’approvazione del farmaco, e la conseguente inoculazione, potrebbe essere vicina. Secondo il sottosegretario potrebbe arrivare già questa primavera, entro fine marzo, garantendo un’adeguata copertura per tutte le fasce d’età.