Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm, con l’elenco dei servizi e delle attività essenziali per accedere alle quali, non servirà il Green Pass. In particolare, dal 1° febbraio, non sarà necessario il Green Pass per i supermercati, farmacie, parafarmacie e benzinai, ma non sarà consentito acquistare beni non primari. Tuttavia, nella nuova bozza del Decreto, si legge:
“Nell’attuale contesto emergenziale, le uniche attività esentate possono essere solamente quelle di carattere alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, di giustizia e di sicurezza personale”. Inoltre, nell’elenco viene confermata l’esclusione delle tabaccherie.
Poi, “per esigenze alimentari e di prima necessità, si potrà accedere oltre che nei negozi di alimentari, anche in quelli non specializzati, ma con prevalenza di prodotti alimentari e bevande come ipermercati, supermercati, discount, minimercati e altri esercizi di alimentari vari”. E ancora: “Sarà consentito accedere senza il Green Pass anche dai benzinai, nei negozi che vendono legna, pellet e ogni tipo di combustibile per uso domestico e per il riscaldamento, esercizi specializzati e non in articoli igienico-sanitari, farmacie, parafarmacie e altri articoli specializzati per la vendita di articoli medicali, ortopedici e di ottica anche non soggetti a prescrizione medica”.
Farmacie e uffici delle forze dell’ordine. “È sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmacie dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie, nonché a quelle veterinarie per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura. Senza il Green Pass, si potrà andare inoltre negli uffici delle forze di Polizia e in quelli delle polizie locali, per assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, di prevenzione e repressione degli illeciti, nonché per denunciare un reato o chiedere un intervento a tutela dei minori”.
Uffici Postali. “E’ dunque saltata la norma, che prevedeva la possibilità di entrare negli uffici Postali e nelle banche senza Green Pass, ma solo per riscuotere pensioni o emolumenti non soggetti ad obbligo di accredito“. Pertanto, le misure andranno in vigore il prossimo 1° febbraio, giorno in cui scatterà l’obbligo del pass per negozi, banche, poste e uffici pubblici. Sempre quel giorno, cambierà anche la durata del Green Pass, che passerà da 9 a 6 mesi.