Politica

Parlamento Europeo, Macron: “L’Europa deve armarsi per assicurarsi la propria indipendenza in questo mondo di violenza”

Pubblicato

il

ITALIA – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha presentato quest’oggi presso il Parlamento europeo i pilastri della presidenza del suo Paese al Consiglio Ue. “L’integrazione europea è basata su tre principali promesse: quelle di democrazia, progresso e pace. Il territorio in cui viviamo è stato teatro di tragici eventi nella storia, e oggi queste promesse sono a rischio. Dobbiamo affrontare ciò che le minaccia e dare nuova vita a queste promesse“: con queste parole Macron ha iniziato il suo discorso all’Eurocamera, congratulandosi anche con la sua nuova presidente, Roberta Metsola, e ricordando il suo predecessore, David Sassoli, morto nella notte dell’11 gennaio.

“Dobbiamo ritrovare insieme un’Europa con un futuro potente, vale a dire un’Europa capace di rispondere alle sfide climatiche, tecnologiche e digitali, ma anche geopolitiche”, ha proseguito Macron. “Siamo il continente che, con l’obiettivo della neutralità climatica nel 2050, è stato il primo a porsi gli obiettivi più ambiziosi del pianeta. E ora dobbiamo passare dall’intenzione all’azione. Vogliamo fare dell’Europa una potenza democratica, culturale ed educativa orgogliosa di sé per raccogliere questa sfida”, ha proseguito Macron.


Il presidente francese ha poi elencato una serie di temi di cui si occuperà durante il semestre europeo della Francia. Tra questi ci sono quelli del salario minimo, dei diritti dei lavoratori per il digitale, delle quote rosa.

Infine, parlando dei programmi in difesa, Macron ha concluso affermando che sia necessaria una corsa al riarmo. “L’Europa deve armarsi, non per sfida alle altre potenze, ma per assicurarsi la propria indipendenza in questo mondo di violenza, per non subire la scelta degli altri, per essere libera”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version