Resta sintonizzato

Bacoli

Bacoli, ondata di generosità: cibo e farmaci alle famiglie in difficoltà

Pubblicato

il

Le dimostrazioni di enorme generosità continuano a Napoli e provincia. Un popolo, noto per il suo buon cuore che è sempre pronto a sostenere chi si trova in un momento di difficoltà, che non si è sottratto alla propria fama neanche durante questi due anni durissimi di pandemia. Al contrario, ha dato ancora di più. L’ennesimo episodio proviene da Bacoli ed è stato raccontato dal sindaco Josi Gerardo Della Ragione:

“È un miracolo civico. Ho scritto un appello a supermercati e farmacie. Il Comune non ha soldi. Gli aiuti dello Stato sono finiti. Aiutateci ad aiutare le famiglie in difficoltà di Bacoli. E la risposta è stata immediata. Emozionante. Abbiamo già ricevuto tante chiamate di imprenditori, commercianti e farmacisti, che hanno deciso di offrire card, beni alimentari e sanitari, a favore dei cittadini, dei bambini, dei nonni, che vivono disagi economici. Per sostenere quanti, dopo settimane di quarantena, stanno avendo difficoltà a mettere il piatto a tavola. E così si rafforza la rete sociale che unisce il popolo bacolese. Chi ha, aiuta chi non ha. Da ciascuno secondo le proprie possibilità. A ciascuno secondo i propri bisogno. Che bello. Una risposta che ci dà coraggio. Non ne avevamo dubbi. Per questo, nei prossimi giorni, partiremo nuovamente con “il carrello sospeso” ed “il farmaco sospeso”. Ogni persona potrà dare un piccolo contributo. Ringrazio gli assessori Lucia Basciano e Mariano Scotto di Vetta, e gli uffici comunali, per l’enorme impegno. Nessuno sarà lasciato solo. Nessuno. Chiedete aiuto, non abbiate vergogna. È un vostro diritto essere sostenuti nelle difficoltà di questi tempi così duri. Noi, con tanta passione, facciamo il nostro dovere. Insieme, siamo una forza. Un passo alla volta”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bacoli

Bacoli, donna sola e disorientata in mare tratta in salvo dalla Guardia Costiera

Pubblicato

il

Gli uomini della Guardia Costiera di Pozzuoli, diretti dal comandante Edoardo Russo, hanno prestato soccorso in mare ad una donna mentre faceva snorkeling (il nuotare in superficie utilizzando il boccaglio o l’aeratore) nei pressi della spiaggia del Poggio a Bacoli. La signora ad un certo punto era rimasta da sola e disorientata complice anche le condizioni meteo marine. Allertata la sala operativa della capitaneria di porto di Pozzuoli sul posto giungeva una motovedetta che riusciva a localizzare la donna e a trarla in salvo. 

Nel corso dei controlli, invece, è stato elevato un verbale ad una moto d’acqua che scorrazzava a ridosso dell’arenile. Ma soprattutto della baia di Miseno dove da alcune settimane l’Ente Parco dei Campi Flegrei ha delimitato l’area come zona di riserva integrale e dove è consentito solo il passaggio di barche a remi o canoe. 

Continua a leggere

Attualità

A Bacoli scatta l’obbligo di accettare i cani su tutte le spiagge pubbliche e private

Pubblicato

il

Novità molto importanti per le spiagge di Bacoli: il sindaco Josi Gerardo Della Ragione ha introdotto nuove regolamentazioni per gli stabilimenti balneari e le spiagge locali.

Una delle principali novità è l’obbligo di accettare i cani su tutte le spiagge, sia pubbliche che private, del comune flegreo, con l’obiettivo di rendere le spiagge più inclusive.
Tuttavia, i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio e dotati di museruola.

In termini di sicurezza, è stato stabilito che ogni stabilimento balneare debba essere equipaggiato con un defibrillatore. Inoltre, il personale degli stabilimenti dovrà essere formato adeguatamente per l’utilizzo di questi dispositivi.

Infine, è stato ribadito il divieto assoluto per i lidi di impedire ai bagnanti di portare con sé cibo, bevande e borse frigo.

Continua a leggere

Attualità

Bacoli, avviate le verifiche dei costoni dopo le tre frane dei giorni scorsi

Pubblicato

il

Sono iniziati i controlli dei costoni a Bacoli con i tecnici del comune, geologi e rocciatori che stanno verificando tutte le pareti tufacee che terminano a mare o sugli arenili.

 “L’incarico che abbiamo affidato allo studio di geologi ha già prodotto i primi dati grazie alle verifiche che abbiamo effettuato con droni, motovedette ed elicotteri – ha dichiarato Josi Gerardo Della Ragione, sindaco della cittadina bacolese – Lo facciamo per la sicurezza in mare e per tutelare residenti e bagnanti. Nei prossimi giorni avremo un quadro più chiaro delle criticità presenti sui costoni. Ma sarà determinante che Governo, regione Campania e città metropolitana di Napoli ci assicurino i finanziamenti necessari”.

Negli ultimi giorni ad interessarsi dei controlli è stata anche la guardia costiera di Pozzuoli con una motovedetta e la nave Visalli. 


(fonte: ilmattino.it)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy