Non c’è solo l’ordinanza della Regione Campania che chiude le scuole fino al 29 gennaio: molti Comuni stanno emanando ordinanze sindacali per la sospensione della riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, mentre la Regione ha chiuso solo asili, materne, elementari e medie inferiori.
Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana ha annunciato di aver sospeso le attività didattiche in presenza per infanzia, elementari e medie fino al 29 gennaio e Superiori fino al 15 gennaio:
“Questo per garantire un rientro in sicurezza con un maggior numero di ragazzi e bambini vaccinati. Per le scuole superiori è invece necessario avere tempo, almeno fino al termine della prossima settimana per inquadrare meglio la situazione contagi in quelle platee scolastiche. L’auspicio è che in questi giorni ci sia un’accelerazione della campagna vaccinale per ragazzi e bambini. Restano consentite in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, previa valutazione da parte dell’Istituto scolastico delle specifiche condizioni di contesto e in ogni caso garantendo la continuità del servizio erogato.”
Anche a Castellammare di Stabia il sindaco Gaetano Cimmino ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza in tutti gli istituti scolastici del territorio comunale, comprese le scuole secondarie di Il grado dal 10 al 15 gennaio 2022.