«Non ci siamo mai fermati, neanche durante la pandemia, l’informazione è una missione», queste le parole con cui Claudio Ciotola, presidente dell’associazione della stampa campana «Giornalisti Flegrei», descrive il ruolo della comunicazione al centro del premio giornalistico internazionale «Campania Terra Felix» che venerdì 10 dicembre a partire dalle 9.30, presso la Multicenter School di Pozzuoli, sarà consegnato ai vincitori della quinta edizione nel corso della cerimonia di premiazione, pensata nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Organizzato dall’associazione con l’intento di premiare i giornalisti che promuovono la nostra Campania terra felix in particolare i Campi Flegrei e gli studenti, attraverso una sezione a loro dedicata, il premio, presentato da Rosaria Morra, attraverso le categorie speciali, valorizza anche le personalità che a vario titolo si sono distinte sul territorio.
A ricevere il riconoscimento quest’anno saranno, per la carta stampata, Maria Rosaria Bacchetta, Maria Rosaria Ferrara, Luigi Mercogliano e Alessia Volpe; per la televisione, Vincenzo Farnatale, Marco Grieco, Caterina Laita, Mario Orlando; per la categoria ufficio stampa, Elena Severino; per il web, Daniele Bartocci, Davide Fabris e Francesca Ferrara; il premio per il giornalismo sportivo andrà a Paolo Amalfi; menzioni speciali per Antonio Cangiano, Patrizia Capuano, Antonio Imparato e Gaetano Scotto di Rinaldi; il premio sezione libri sarà assegnato a Stefano Esposito, Paolo Lubrano e Tiuna Notarbartolo; infine, premiato per la fotografia, il fotoreporter e giornalista Ciro De Luca, i suoi scatti, elaborati in una stampa ad hoc, saranno l’omaggio per i vincitori di questa edizione. Il premio alla carriera giornalistica, destinato a chi per anni si è distinto nella professione, andrà a Luigi Zappella; mentre riconoscimenti speciali andranno ad Antonio Di Maio per l’editoria locale, don Maurizio Patriciello e Stefano Campanella per il giornalismo religioso, Mario Abenante per quello televisivo e per aver fondato la prima e unica Smart TV di informazione in Campania, Letizia Cafiero e Daniela Miniucchi per l’informazione targata Rai. Stefano Chiaverini riceverà un riconoscimento speciale.
I premi speciali saranno assegnati per la sanità, al Direttore del reparto di Chirurgia Oncologica Urologia dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, Sisto Perdonà; e al Dottore Dante Di Domenico per il suo gesto eroico durante un intervento chirurgico; per la religione, l’Arcivescovo metropolita di Napoli, Mons. Domenico Battaglia. Riceveranno il premio dedicato alle istituzioni, il Senatore Giuseppe Moles, sottosegretario all’Editoria; il prefetto di Napoli, dottor Claudio Palomba; il Direttore INPS filiale Napoli Vomero, dottoressa Rossella Pellegrino; lo staff officer della divisione operativa del quartier generale della NATO a Bruxelles, Colonnello Benito Vitolo; il Ministero dell’Istruzione – Regione Campania; la Regione Campania e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Il premio speciale giustizia e legalità sarà consegnato al procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso; al dirigente amministrativo tribunale dei minori di Napoli, Alfredo Orsini; e allo studio legale Griffo Messina & Partners. Per le forze dell’ordine, insigniti il comandante provinciale dei carabinieri di Napoli, generale di Brigata Enrico Scandone; e il comandante centrale operativa vigili urbani di Napoli, il tenente colonnello Luciana Tramontano. Per l’associazionismo, la Fly Dance School; e per l’associazionismo di categoria l’UCSI Campania, l’USSI gruppo campano «Felice Scandone»; e l’Ordine dei giornalisti della Campania; premio speciale imprenditoria per Mario Gargano. Infine, premio speciale sport a Hugo Maradona. Uno spazio particolare sarà riservato alle scuole vincitrici.