ITALIA – Ci risiamo. A gennaio le bollette aumenteranno ancora, e non di poco. Secondo il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, il costo del gas potrebbe incrementare sino al 50%, mentre quello dell’elettricità fino al 25%.
Il prezzo del gas, spiega l’esperto all’ANSA, che ad oggi è di è 0,95 euro al metro cubo potrebbe arrivare nel trimestre gennaio-marzo del 2022 a 1,40 euro. Anche la bolletta della luce, che dipende d’altra parte dal prezzo del metano, sarà più pesante.
Tra bollette, inflazione ed altri rincari, l’Unione nazionale consumatori stima che per la famiglia media l’aumento del costo della vita su base annua sarà pari a 1.043 euro (493 per casa, acqua ed elettricità e 363 per i trasporti).
Sull’argomento è intervenuto, sollecitato dalle varie parti politiche, il premier Mario Draghi che ha annunciato l’intenzione di incontri con i ministri per trovare soluzione alla difficile situazione, soprattutto dopo un lungo periodo di recesso causato in lungo parte dalla pandemia di Covid-19.