NAPOLI – E’ divenuto virale un video realizzato da alcuni minori intenti a divertirsi bullizzando un loro coetaneo con problemi di disabilità mentale. In sella ad un scooter lo costringono a correre disperatamente per strada dietro la promessa di regalargli del denaro.
E’ successo a Scampia, ove un ragazzino disabile è stato costretto a gettarsi per terra, a gridare disperatamente e ad entrare in un cassonetto dell’immondizia nel mentre i suoi coetanei lo prendono in giro a suon di sfottò ed insulti coloriti. Una visione ignobile che ci obbliga ad una riflessione sulla situazione sulla situazione scolastica e sul controllo dei ragazzi nel loro percorso educativo.
“Un video vergognoso per il quale mi auguro che gli autori siano individuati subito e, se hanno un briciolo di dignità, chiedano scusa pubblicamente. Mi rivolgo in particolare ai loro amici e ai familiari: fate capire a questi ragazzi la gravità di ciò che hanno commesso nell’interesse stesso di una loro crescita umana, culturale e sociale”. Questo il commento del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.