Connect with us

Capri

Capri continua a franare

Published

on

CAPRI – L’isola di Capri continua a franare e l’impressione comune è che nessuno se ne stia preoccupando. I capresi e gli amanti dell’isola definita la più bella del mondo soffrono ogni qualvolta il suo territorio viene ferito da cadute di massi o smottamenti.

Si tratta di fenomeni che persistono nel tempo, certamente da secoli, tanto che, secondo gli storici, nel 1808 fu proprio una frana a privare gli abitanti e i visitatori di Capri dell’ingresso alla leggendaria Grotta Oscura, situata sotto la Certosa di San Giacomo e conosciuta fin dal Cinquecento.

La natura carsica e franosa dell’isola la rende inevitabilmente fragile di fronte alle piogge torrenziali che vi si abbattono specialmente nei mesi invernali, dopo che l’aridità dell’estate ha indebolito la tenuta del terreno. Interventi? Paradossalmente, a renderli difficili è il fatto che non è chiaro quale sia l’ente o l’autorità cui tocca la manutenzione di costoni e vallette per prevenire il progressivo degrado, che ovviamente mette a rischio l’incolumità dei residenti e dei turist

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Capri

Capri, controlli serrati agli stabilimenti balneari: nei guai tre titolari

Published

on

Serie di controlli effettuata dai carabinieri in alcuni stabilimenti nelle zone di Massa LubrenseNerano e Anacapri. I controlli dei carabinieri della compagnia di Sorrento, del NAS e del NIL, sono iniziati sulla terraferma.

Si è partiti da Massa Lubrense, negli stabilimenti balneari della costa. Denunciata la titolare di un lido in località Nerano per occupazione abusiva di area demaniale con lettini e ombrelloni.

Un altro impresario, amministratore di un lido in località Marciano, è stato denunciato per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Alcuni degli ambienti non sono risultati a norma.

Per il titolare di un’impresa edile, al lavoro in un cantiere nel comune di Anacapri, una denuncia per irregolarità sulle misure antincendio e sul rischio elettrico. Durante il servizio sono state notificate sanzioni per oltre 55mila euro.

Continue Reading

Attualità

Capri, risolto il guasto alla condotta idrica del porto turistico

Published

on

Capri torna alla normalità. 
La Gori ripara il guasto alla condotta di adduzione idrica nel porto turistico, l’annuncio è arrivato attraverso la pagina istituzionale social Città di Capri, l’amministrazione comunale e il sindaco Marino Lembo.
Ecco quanto comunicato alla cittadinanza: “Avviso, i tecnici della Gori hanno provveduto a riparare il guasto della condotta di adduzione idrica all’interno del porto turistico ristabilendo la normale erogazione di acqua“.
Si torna quindi alla normalità in quelle zone alte dell’isola che avevano subìto rallentamenti nell’erogazione.

Continue Reading

Attualità

Crisi idrica Capri, il prefetto di Napoli incontra sindaci e tecnici: “Garantire la quotidianità del servizio”

Published

on

Avere un piano B, utilizzare tecnologie innovative ed evitare gli sprechi di acqua. Questi, in sintesi, i temi trattati dal prefetto di Napoli Michele di Bari nell’incontro sull’isola con i sindaci di Capri e Anacapri Paolo Falco e Franco Cerrotta, ed i tecnici della Gori.

“Dopo diverse riunioni in prefettura, ho riunito quest’oggi presso l’isola di Capri un tavolo tecnico per scongiurare eventuali emergenze idriche a seguito degli eventi di fine giugno. È emerso che la soluzione che garantirà in futuro cittadini e turisti di Capri è quella strutturale, che prevede il raddoppio della condotta che oggi porta l’acqua da Castellammare di Stabia all’isola: un’opera già finanziata per 35 milioni di euro e che necessita di 40 mesi per la sua realizzazione”. Così il prefetto di Napoli che, poi, ha continuato: “Naturalmente, in attesa di questa importante infrastruttura, bisogna garantire la quotidianità del servizio all’isola di Capri, importante non solo per i cittadini ma anche per l’immagine positiva del nostro paese di cui l’isola è portatrice”.

“Oggi, la Gori – spiega di Bari – ha presentato un piano dettagliato che si articola in cinque punti: una o due navi cisterna per garantire l’approvvigionamento quotidiano attivabili da settembre, venti autobotti nell’immediatezza, un centro di coordinamento per le emergenze e i disservizi, uno stoccaggio di acqua potabile e, infine, un adeguato piano per garantire la fornitura alle cosiddette utenze sensibili (scuole, ospedali, etc.). Il tutto va raccordato con i provvedimenti che i sindaci di Capri e Anacapri devono adottare per una pianificazione e razionalizzazione dei consumi idrici. Quindi, in caso di emergenza, l’acqua deve essere utilizzata esclusivamente per scopi potabili o igienico/sanitari”.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy