Politica

Napoli, Enza Amato eletta presidente del Consiglio Comunale

Pubblicato

il

Si è tenuta nella giornata odierna, dalle ore 12, la prima seduta del Consiglio Comunale di Napoli, convocata dal sindaco Gaetano Manfredi. Tra gli argomenti all’Ordine del Giorno, vi era la nomina del nuovo presidente del Consiglio, raccolta da Enza Amato, ex consigliera regionale ed esponente del Partito Democratico. La riunione, si è tenuta presso il Maschio Angioino, laddove Amato, ha ricevuto 33 voti su 40. Sono cinque le schede bianche, una la preferenza data a Luigi Grimaldi dei Moderati e una a Sergio Colella, entrambi eletti nelle liste a sostegno del primo cittadino.

Pertanto, la neo presidente, ha così commentato: “È con grande onore, che assumo la guida di quest’aula e ringrazio per la fiducia. Svolgerò la funzione con grande senso di responsabilità, garantendo imparzialità e correttezza nel rispetto delle regole imposte dalle leggi, dallo statuto e dal regolamento. In queste elezioni amministrative, abbiamo dovuto ancora una volta, come cittadini e come eletti, riscontrare il gravissimo problema dell’astensionismo, che risulta essere ancora oggi il partito di maggioranza. Sarà dunque fondamentale impegnarci, a riportare la politica vicino ai cittadini, a ricongiungere il senso delle istituzioni alla credibilità e alla fiducia del popolo napoletano”.

Inoltre, il Consiglio Comunale di Napoli, ha eletto anche i due vicepresidenti. A rappresentare la maggioranza, è stata eletta Flavia Sorrentino del Movimento 5 Stelle, mentre per la minoranza, è stato eletto Salvatore Guangi di Forza Italia; quest’ultimo, consigliere comunale uscente, ha già ricoperto la carica di vicepresidente del Consiglio comunale tra il 2016 e il 2021. 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version