Cresce la paura per i diversi ricoveri di molti bambini piccoli, registrati presso gli ospedali dell’Asl Napoli 3 Sud, da Castellammare di Stabia a Nola e Vico Equense. In particolari, i piccoli pazienti, sarebbero affetti da bronchioliti e grave insufficienza respiratoria, che può essere causata da virus diversi. Ad esempio, lunedì scorso, un bimbo di soli 5 mesi, fu ricoverato all’Ospedale San Leonardo di Castellammare, ma non superò la malattia e morì.
Pertanto, la Procura, ha disposto il sequestro della sua cartella clinica, avviando un’indagine. Tuttavia, il primario Luigi Tarallo, ha così commentato:
“Siamo purtroppo in presenza di un’epidemia di bronchioliti e insufficienza respiratoria, che colpisce i bambini molto piccoli e delle quali il virus sinciziale è il peggiore, il più pericoloso, che impegna maggiormente per le cure, ma che rappresenta per i bambini un grave rischio, fino a poter determinare un esito infausto”. Poi, aggiunge: “Lo scorso anno, non abbiamo avuto nemmeno un ricovero per questa patologia che solitamente, si presenta nei mesi freddi di ogni anno. Quest’anno, invece, forse per l’improvvisa apertura e l’eccesso di frequentazioni tra le persone, stiamo contando molti ricoveri persino in questo periodo ancora caldo dell’anno, quindi il fenomeno è anomalo”.
Inoltre, il Dr. Tarallo, raccomanda ai genitori di evitare che i bimbi troppo piccoli, al di sotto dell’anno di età, passino dalle braccia di un parente all’altro, per evitare tanti baci di zii e amici, evitare fumo passivo per i bambini, che vanno tenuti al riparo da rischi di contagio.