Resta sintonizzato

Pompei

Pompei: scoperta la stanza degli schiavi

Pubblicato

il

POMPEI – La stanza degli schiavi è la nuova scoperta nel parco archeologico di Pompei. Dagli scavi della villa di Civita Giuliana emerge il nuovo ambiente in eccezionale stato di conservazione: grazie all’affinamento della tecnica dei calchi inventata da Giuseppe Fiorelli nell’Ottocento, sono stati portati alla luce letti e altri oggetti in materiali deperibili, che permettono di acquisire interessanti dati sulle condizioni abitative e di vita nel mondo romano.

«Pompei è la prova che quando l’Italia crede in se stessa e lavora come una squadra raggiunge traguardi straordinari ammirati in tutto il mondo. Pompei è anche un luogo dove si fa ricerca e si sperimentano nuove tecnologie», dice il ministro della Cultura, Dario Franceschini, definendo il parco un modello unico e commentando la nuova scoperta nella villa suburbana a nord di Pompei indagata dal 2017 e che ha già restituito un carro cerimoniale e una stalla con i resti di tre cavalli.

POLITICA

G7 Cultura in Campania, a 2 settimane dal via manca ancora il programma sulla sicurezza

Pubblicato

il

A due settimane dall’inizio del G7 della Cultura, che si terrà in Campania dal 19 al 21 settembre, manca ancora il programma definitivo, indispensabile per mettere a punto nei dettagli il complesso dispositivo di sicurezza.

“Quando lo avremo, ci muoveremo”, dice il prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine di un Comitato per l’ordine e la sicurezza che non aveva all’ordine del giorno l’evento internazionale, che però ha monopolizzato le domande dei giornalisti.
All’evento sono attesi i responsabili Cultura dei governi dei 6 Grandi, oltre all’Italia: una delegazione composta prevalentemente da donne, con le ministre della Cultura del Canada Pascale St-Onge, del Regno Unito Lisa Nandy, della Germania Claudia Roth, della Francia Rachida Dati e Lee Satterfield, assistente del segretario di Stato per gli Affari Educativi e Culturali Usa. Con loro il ministro della Cultura giapponese Masahito Moriyama.

“Non abbiamo nessuna novità, perché, come voi ben sapete, il programma del G7 Cultura è di competenza strettissima del ministero della Cultura. Quando avremo novità dal Ministero ci muoveremo. Al momento non vi è ancora un programma definitivo, quando lo avremo, allora ci muoveremo”, ha ripetuto di Bari. Che alla domanda sulla possibile cancellazione della tappa del G7 di Pompei, per problemi di sicurezza legati alle vicende che hanno coinvolto il Ministro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia, ha risposto: “Che io sappia no, per un motivo semplice: non si sono affrontate le questioni relative alla sicurezza”.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Cronaca

Pompei, sequestrati 8 milioni di euro a casa di un medico

Pubblicato

il

Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha rinvenuto, all’interno dell’abitazione di un medico, residente a Santa Maria la Carità e con l’attività professionale a Pompei, quasi 8 milioni di denaro contanti di cui il professionista, operante nel settore previdenziale, non è riuscito a giustificare la provenienza.

In particolare, i militari del Gruppo Torre Annunziata, in fase di apertura di verifica fiscale nei confronti del medico, mediante accesso domiciliare autorizzato dalla Procura della Repubblica oplontina, data la coincidenza del luogo di esercizio presso l’abitazione e visti gli indizi di evasione fiscale, hanno rinvenuto nell’ambito delle ricerche un caveau dietro l’armadio, all’interno del quale è stata scoperta l’ingente quantità di denaro in contanti, suddivisa per lo più in “mazzette” di 20, 50, 100 e 200 euro, e avvolte in buste riportanti scritte e annotazioni varie.
Sequestrata la somma di denaro contante, sproporzionata rispetto al reddito dichiarato dal medico e anomala sia per quantità sia per le modalità di conservazione, ma anche tutta la documentazione attinente alla sua attività professionale: concreti e specifici gli indizi del reato di truffa aggravata ai danni dello Stato e comunque del reato di ricettazione.

Continua a leggere

Cronaca

Pompei, omesso versamento dell’Iva: sequestrati quasi 800mila euro

Pubblicato

il

Mancato versamento dell’Ivasequestrati quasi 800.000 euro a una ditta nel Napoletano.

Ad essere interessata dal provvedimento preventivo per un importo di 781.704 euro, eseguito dagli uomini del gruppo Guardia di Finanza ed emesso dal gip del tribunale oplontina su richiesta della procura torrese, la «TM Italia srl» di Pompei e il suo rappresentante legale, indagato per omesso versamento dell’Iva.

Da quanto appurato dai finanzieri, nel corso della dichiarazione annuale presentata per il 2018, la società operante nel commercio all’ingrosso di apparecchi e materiali telefonici, avrebbe omesso di versare l’Iva. Il sequestro ha riguardato disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili riconducibili alla società e al suo rappresentante legale. 


(fonte: ilmattino.it)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy