Casavatore

CASAVATORE – UN ULIVO PER GIACOMO

Pubblicato

il

Una piccola folla, silenziosa e commossa, questo sabato mattina in Via Meucci, in ricordo di Giacomo Mercaldo, stimato professionista tragicamente scomparso a causa del Covid soltanto un anno fa.

Un ulivo a testimoniare i valori di pace e di serenità trasmessi alla comunità da un Uomo buono, che aveva un sorriso per tutti, e che ho avuto il privilegio di conoscere.

Tante manifestazioni di affetto alla famiglia e in particolare alla moglie, ai figli e al fratello Francesco, promotore dell’incontro insieme all’Amministrazione Marino, in carica fino a poche settimane fa. Tantissimi amici, ma anche semplici conoscenti.

Un gesto importante per rendere omaggio a tutte le vittime di questa terribile pandemia.

Visibile la commozione di Francesco, con le comprensibili  interruzioni a causa della voce rotta dall’emozione,  in memoria di chi ci ha lasciato troppo presto, e l’appello accorato a proseguire un progetto che potrà consentire, a chiunque lo desideri, di ricordare un familiare con un albero, al cui cospetto rivivere emozioni e sentimenti.

Una targa apposta sul tronco a rappresentare la continuità dei valori che abbandonano il corpo, ma restano impressi nel cuore di chi resta:

“L’ALBERO I CUI FRUTTI SONO PREMATURAMENTE STRAPPATI DONA I SUOI SEMI PERCHE’ POSSANO GERMOGLIARE NELLE NOSTRE ANIME!”

Molto sentito l’intervento del Vice Sindaco, dott.ssa Elisabetta Puzone, in rappresentanza della nuova compagine, che ha ribadito l’importanza di un simbolo come l’ulivo in un momento di consapevolezza del drammatico periodo che abbiamo attraversato, in un’invisibile connessione tra un passato terribile, un presente ancora incerto e la speranza di un futuro migliore, all’insegna della pace.

Dopo il necessario momento di riflessione e preghiera, con la benedizione dell’ulivo e dei presenti, tra i quali anche l’ex Sindaco dott. Vito Marino e numerosi componenti dell’Amministrazione precedente, gli abbracci.

Quelli che un intero paese ha oggi rivolto a tutti i suoi figli scomparsi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version