Il sindaco di Crispano Michele Emiliano, è intervenuto per comunicare un altro grande risultato per la città, visto che “in consiglio comunale, abbiamo approvato la variazione di bilancio che dà il via libera ai Puc, i progetti utili alla collettività, relativi all’impegno in attività d’interesse collettivo dei percettori del Reddito di Cittadinanza. L’iniziativa dell’amministrazione e della coalizione di Governo, è stata approvata anche col sostegno della minoranza di centrodestra e del Movimento Cinque Stelle. Li ringrazio, perché la normalizzazione del dibattito politico che siamo riusciti a realizzare in questa consiliatura, passa anche attraverso questi comportamenti: approvare insieme, atti e decisioni che riguardano il bene della collettività. Senza anteporre al bene comune, valutazioni legate all’interesse del piccolo orticello. Così, cresce una classe politica di qualità, così migliora la comunità e questi, sono i segnali di buona politica che abbiamo il dovere di affermare sul territorio e trasferire ai cittadini. Entrando nei contenuti, ecco i dettagli del progetto“.
Pertanto, i percettori del Reddito di Cittadinanza, saranno impegnati su 4 aree così divise:
Area sociale. I percettori del reddito, svolgeranno le competenze in ambito sociale, presso il domicilio degli anziani in carico ai servizi sociali del Comune, per garantire cura e mantenimento dell’ordine e della pulizia degli ambienti domestici degli utenti, piccoli interventi di manutenzione presso le abitazioni degli utenti, cura ed igiene personale degli anziani. Nonché, eventuali commissioni da svolgere in compagnia o per conto dell’utente, come prenotazioni di visite mediche e pagamento bollette.
AREA CULTURALE DI SUPPORTO AGLI UFFICI COMUNALI In questo caso, i percettori del reddito, saranno impegnati presso gli uffici comunali per svolgere attività di accoglienza ed informazione per l’accesso agli uffici; smistamento della posta e della documentazione interna ed esterna; gestione e aggiornamento dei contenuti del sito internet del Comune e dei social media dedicati all’Ente; gestione, aggiornamento, catalogazione, digitalizzazione di materiale documentale ed informativo in possesso o prodotto dall’Ente.
AREA AMBIENTALE: CURIAMO LA CITTÀ I percettori del reddito di questo comparto, avranno il compito di tenere puliti e ordinati i locali comunali e le strade della città; curare parchi pubblici e giardini, curare piante, fiori e alberi; mantenere pulite le aiuole, effettuare la pulizia delle aree ludiche per bambini, effettuare la pulizia dei cortili scolastici, rimozione dei rifiuti abbandonati, sorveglianza delle aree riservate al pubblico (locali comunali, scolastici, villetta comunale) per la corretta fruizione degli spazi.
AREA TUTELA DEI BENI COMUNI: MANUTENZIONE DEGLI SPAZI, DEGLI EDIFICI E DEI LOCALI PUBBLICI L’ultima area di lavoro, prevede l’impiego del personale in lavori di tinteggiatura e manutenzione dei locali scolastici e di tutti gli altri edifici pubblici; effettuare piccole riparazioni elettriche, idrauliche, manutenzione delle aree ludiche per bambini, rimozione di graffiti dagli edifici pubblici e dai luoghi di transito, montaggio e smontaggio arredi uffici. Un altro risultato raggiunto, che fornisce ai percettori del Reddito di Cittadinanza la possibilità di rendersi utili per la collettività e allo stesso tempo la collettività, ottiene da questi lavoratori delle prestazioni che migliorano la vivibilità quotidiana del nostro Paese. Insomma, questo significa ‘fare comunità’.