Resta sintonizzato

Attualità

Crispano. Approvati i Puc, il sindaco Emiliano annuncia: “I percettori del Reddito saranno impegnati in diverse attività”

Pubblicato

il

Il sindaco di Crispano Michele Emiliano, è intervenuto per comunicare un altro grande risultato per la città, visto che “in consiglio comunale, abbiamo approvato la variazione di bilancio che dà il via libera ai Puc, i progetti utili alla collettività, relativi all’impegno in attività d’interesse collettivo dei percettori del Reddito di Cittadinanza. L’iniziativa dell’amministrazione e della coalizione di Governo, è stata approvata anche col sostegno della minoranza di centrodestra e del Movimento Cinque Stelle. Li ringrazio, perché la normalizzazione del dibattito politico che siamo riusciti a realizzare in questa consiliatura, passa anche attraverso questi comportamenti: approvare insieme, atti e decisioni che riguardano il bene della collettività. Senza anteporre al bene comune, valutazioni legate all’interesse del piccolo orticello. Così, cresce una classe politica di qualità, così migliora la comunità e questi, sono i segnali di buona politica che abbiamo il dovere di affermare sul territorio e trasferire ai cittadini. Entrando nei contenuti, ecco i dettagli del progetto“.

Pertanto, i percettori del Reddito di Cittadinanza, saranno impegnati su 4 aree così divise:

Area sociale. I percettori del reddito, svolgeranno le competenze in ambito sociale, presso il domicilio degli anziani in carico ai servizi sociali del Comune, per garantire cura e mantenimento dell’ordine e della pulizia degli ambienti domestici degli utenti, piccoli interventi di manutenzione presso le abitazioni degli utenti, cura ed igiene personale degli anziani. Nonché, eventuali commissioni da svolgere in compagnia o per conto dell’utente, come prenotazioni di visite mediche e pagamento bollette.

AREA CULTURALE DI SUPPORTO AGLI UFFICI COMUNALI In questo caso, i percettori del reddito, saranno impegnati presso gli uffici comunali per svolgere attività di accoglienza ed informazione per l’accesso agli uffici; smistamento della posta e della documentazione interna ed esterna; gestione e aggiornamento dei contenuti del sito internet del Comune e dei social media dedicati all’Ente; gestione, aggiornamento, catalogazione, digitalizzazione di materiale documentale ed informativo in possesso o prodotto dall’Ente.

AREA AMBIENTALE: CURIAMO LA CITTÀ I percettori del reddito di questo comparto, avranno il compito di tenere puliti e ordinati i locali comunali e le strade della città; curare parchi pubblici e giardini, curare piante, fiori e alberi; mantenere pulite le aiuole, effettuare la pulizia delle aree ludiche per bambini, effettuare la pulizia dei cortili scolastici, rimozione dei rifiuti abbandonati, sorveglianza delle aree riservate al pubblico (locali comunali, scolastici, villetta comunale) per la corretta fruizione degli spazi.

AREA TUTELA DEI BENI COMUNI: MANUTENZIONE DEGLI SPAZI, DEGLI EDIFICI E DEI LOCALI PUBBLICI L’ultima area di lavoro, prevede l’impiego del personale in lavori di tinteggiatura e manutenzione dei locali scolastici e di tutti gli altri edifici pubblici; effettuare piccole riparazioni elettriche, idrauliche, manutenzione delle aree ludiche per bambini, rimozione di graffiti dagli edifici pubblici e dai luoghi di transito, montaggio e smontaggio arredi uffici. Un altro risultato raggiunto, che fornisce ai percettori del Reddito di Cittadinanza la possibilità di rendersi utili per la collettività e allo stesso tempo la collettività, ottiene da questi lavoratori delle prestazioni che migliorano la vivibilità quotidiana del nostro Paese. Insomma, questo significa ‘fare comunità’.

Attualità

Napoli invasa dai turisti, Manfredi dichiara: “Preferisco una città piena piuttosto che vuota e povera”

Pubblicato

il

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato interpellato sull’ondata di turismo che ha invaso il capoluogo campano nelle ultime settimane, ma quest’overtourism non sembra preoccupare il primo cittadino. Ecco le sue parole:

“Stiamo vivendo una grande crescita economica della città e ciò significa lavoro per decine di migliaia di persone e crescita del reddito. Il turismo porta presenze ed io preferisco una città piena, anche troppo piena, piuttosto che una città vuota e povera. Dobbiamo sempre più spingere sull’organizzazione dei servizi”.

Poi, riguardo la morte della ragazza salentina presso un B&B di piazza Municipio, Manfredi ha aggiunto:

“La responsabilità dei controlli di sicurezza sui B&B dipende anche da norme nazionali che oggi non ci sono, e quindi noi sempre di più stiamo lavorando sull’emersione: con il codice unico abbiamo, entro fine anno, la possibilità di regolarizzare tutti i B&B, e credo pertanto che chi verrà a Napoli troverà una città accogliente, sicura e anche in grado di includere tutti”.

Continua a leggere

Attualità

Stellantis, parla Salvini: “Il problema non sono le richieste di Tavares, ma è la proprietà”

Pubblicato

il

Tiene banco in questi giorni il caso Stellantis, dopo che l’AD Tavares è stato liquidato con una buonuscita da 100 milioni di euro.

Sulla questione è intervenuto stamane il vicepremier nonché ministro di Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini, che a margine dell’assemblea Alis ha così dichiarato:

“In Stellantis il problema più che Tavares e le sue esorbitanti richieste, è la proprietà. E’ una proprietà che di italiano ormai ha ben poco, che ha preso soldi in Italia per decenni per aprire fabbriche all’estero. Bisogna convocare i sindacati. Il mio pensiero da ministro dei Trasporti è vicino agli operai e alle loro famiglie, faremo di tutto per salvaguardarli”.

Poi, prosegue: “Stellantis è il peggior esempio di come si fa impresa con il denaro pubblico. John Elkann avrebbe già dovuto venire in Parlamento e con un assegno non a parole, con un assegno che ricordi quanti miliardi di euro di denaro pubblico quest’azienda ha incassato negli anni. Ci sono ancora prestiti garantiti dallo Stato per miliardi di euro, a fronte di quali risultati economici, di quali chiusure, di quali licenziamenti e cassa integrazione”.

Infine, conclude: “Quest’azienda che quando c’è qualcosa da guadagnare incassa e scappa, e quando c’è qualcosa da chiedere lo chiede ai suoi operai”. 

Continua a leggere

Attualità

Napoli, corteo di tir per protestare contro il governo: le ultime

Pubblicato

il

Nel corso della mattinata odierna si è svolto a Napoli un corteo di tir, organizzato dalla sigla Trasportounito che rappresenta diverse imprese di autotrasporto.

La protesta è iniziata stamane dalla zona industriale di Gianturco, paralizzando il traffico cittadino. In particolare, i manifestanti chiedono maggiore attenzione al governo e al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, criticando l’inerzia nell’affrontare i gravi problemi che riguardano il settore dell’autotrasporto italiano.

Pertanto il corteo è stato accompagnato da cartelli e slogan, tra cui uno che ritraeva Salvini con orecchie d’asino e la scritta ‘No i ministeri agli asini’. La protesta denuncia la scarsa somma di 5 milioni di euro destinata alla formazione di nuovi conducenti e chiede misure più concrete, simili a quelle adottate in altri paesi europei.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy