NAPOLI – Nella giornata di ieri, 26 settembre, è stato organizzato un corteo di protesta contro i miasmi notturni che, ormai, caratterizzano le notti dei cittadini giuglianesi e dei comuni limitrofi. La manifestazione è stata promossa dal Comitato Kosmos. A partecipare è stato anche sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi.
Lo slogan scritto su uno degli striscioni è alquanto eloquente: “Se non volete farci del bene almeno non fateci del male”. Il grido di un popolo esasperato, costretto a lottare per la salute con le unghie e con i denti, e che non si arrende nonostante il problema, che affligge da anni la zona, non sembri avere risoluzione.
Tanti i cittadini di Giugliano, Qualiano, Quarto, Marano, Villaricca, Parete che hanno alzato la propria voce e chiesto che, una volta per tutte, vengano individuati i responsabili del disastro ambientale delle ultime settimane.
Anche don Maurizio Patriciello, sacerdote da sempre in prima linea contro i reati ambientali, si è unito al loro grido tramite un post sulla sua pagina Facebook: “I sindaci di Giugliano, Frattamaggiore, Frattaminore, Casalnuovo, Cardito, Caivano, Crispano, Qualiano, Quarto, Calvizzano sono pronti a riconsegnare le fasce tricolore. Il dramma dei fetori velenosi inalati dalla loro gente, infatti, non trova soluzioni. Quel giorno potranno contare sulla nostra presenza. Padre Maurizio Patriciello”.