NAPOLI – Tiene gli occhi chiusi. Probabilmente tenta di ricordarne il volto, le espressioni. Un attimo di silenzio. Poi ilo racconto. Alessia narra la grande notizia al padre: oggi si sposa. Si commuove. Continua a tenere chiusi gli occhi affinché lo spazio creato nella sua mente non fugga spaventato dalla realtà. E’ tutto pronto, gli ospiti aspettano: Alessia deve salutare il suo papà. Deve lasciare il cimitero.
Non l’accompagnerà all’altare. Veglierà dall’alto per lei. Eppure la sposa ha sentito la necessità di incontrarlo nella sua dimora fisica. Voleva mostrargli l’abito, quello che sicuramente non avrebbe scelto se non dopo suo consenso.
La storia è stata conosciuta dai più per essere stata pubblicata con foto dal gruppo Facebook “Mugnano Libera”. E’ stata stesso la fotografa a ritenere necessario che quell’immagine non rimanesse solo a disposizione della sua memoria, ma fosse condivisa.
“La foto che mai e poi mai avrei pensato di fare. Una sposa al cimitero – così scrive sui social -. Alessia è speciale, una di quelle persone che nonostante le difficoltà incontrate durante il suo cammino, è grata alla vita!
È una donna che ringrazia, ringrazia tanto ed è riconoscente alle persone che ama, alle persone che sono presenti, ed essere riconoscenti purtroppo è una prerogativa per pochi. Probabilmente queste sono le caratteristiche che mi hanno colpito di più in lei.
Alessia mi ha mandato un vocale, dicendomi che il suo desiderio più grande prima di andare in chiesa era quello di passare al cimitero a salutare il papà. “Angelica possiamo?!” “Possiamo? Sei la sposa, è il tuo giorno andiamo dove vuoi.
Entrando in quel cimitero mi sono resa conto di quanto “sono piccola” ma soprattutto di quanto sono fortunata. Mi si è stretto il petto e avuto un nodo in gola. Quando entri nelle case delle persone diventi parte di un qualcosa questi aprono i loro sentimenti a te e ti raccontano le loro storie e credetemi quando vi dico che è un privilegio”.