La moda è ciclica, il revival che c’è stato relativamente ai capi di ispirazione anni’90 sta volgendo al termine, infatti, per la stagione autunno-inverno 2021, si punterà più che altro sulla sulle tendenze che c’erano nel 2000. Ci saranno capi over size, accostati a quelli molto aderenti, creando un connubio di volumi e mixando il morbido e l’attillato. I vecchi trend verranno affiancati da nuove ispirazioni che si potranno vedere non solo nelle passerelle ma anche nelle strade delle città. Chiunque sia appassionato di moda, può andare su iolifestyle.it, portale dove trovare tanti articoli riguardanti le ultime tendenze e anche consigli su come tenersi in forma, per sfoggiare al meglio i propri outfit.
I must have della stagione autunno-inverno 2021
Nella stagione invernale 2021 potremo vedere in molti capi il trapuntato che fino a ora era presente solo nei cappotti, ma adesso verrà esteso pure a gonne, pantaloni e maglioni, per essere comodi e al caldo in ogni occasione. La pelliccia a pelo lungo, necessariamente sintetica, sarà un trend irrinunciabile. Chi non se la sente di osare con un cappotto peloso fino ai piedi può optare per delle soluzioni maggiormente discrete, come dei tocchi morbidi sul collo e sui polsini, proprio come andava negli anni 2000. Un’altra tendenza ripresa da quest’epoca è quella di indossare pantaloni, a zampa o dritti, sotto a vestiti. Oltre ai leggins che si abbelliscono di stampe coloratissime e varie si possono vestire anche minigonne a pieghe, come quelle delle scolarette, o giacche in velluto arricciato. Per chi non ama i classici cappotti c’è la possibilità di scegliere dei poncho da abbinare, qualora il freddo sia particolarmente intenso, a passamontagna colorati che coprono tutto il volto, lasciando visibili solo gli occhi.
Non mancano gli evergreen, da selezionare qualora si voglia creare un guardaroba minimal, che rimanga di tendenza anno dopo anno. Per questa stagione continuano a venire selezionati dagli stilisti capi animalier, soprattutto maculati, questa fantasia è particolarmente diffusa nei cappotti, che, in alternativa, possono essere in pelle. Un altro capo intramontabile e la camicia bianca che può essere portata sotto a maglioni o scamiciate oppure come ultimo strato e lasciata aperta, come una giacca.
Gli accessori più in voga sono gli orecchini particolarmente lunghi che arriveranno sulle spalle. Ai piedi si calzeranno stivali con la gamba larga e morbida che scende accumulandosi sulla caviglia, questi saranno disponibili anche in argento, da scegliere se si vuole osare. Le scarpe chunky, massicce ma molto comode, con la suola alta che sporge anche verso l’esterno sono ancora all’ultima moda, da scegliere in bianco o con accostamenti eccentrici di colori. Le borse sono ampie, si parla di shopper da portare a mano o quelle dall’originale forma arrotondata sul fondo, da tenere sulla spalla.
I colori da avere nell’armadio
Questo autunno-inverno spopoleranno il marrone e il cammello, che sono stati definiti “il nuovo nero” in quanto sono neutri e stanno bene con tutto: possono essere declinati in un look monocromatico o essere accostati a tinte più forti ,come il verde prato o il rosso, che nella stagione invernale 2021 si ritroverà soprattutto nelle scarpe. Il lilla, una new entry del periodo estivo, permane anche durante la stagione fredda.
Chi non ama il monocromo può scegliere le stampe, quelle più di moda sono all-over cioè su tutto il capo. La più in voga è costituita dal check, cioè i quadri, da selezionare sfumati e non ben definiti. Se si vuole essere al centro dell’attenzione si può indossare un completo con la medesima fantasia, sia per la parte superiore che per quella inferiore. Naturalmente, anche il nero sarà un colore imprescindibile, presente soprattutto in capi “vedo non vedo”, realizzati in tulle o merletto.