Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP). “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”: questo lo slogan di carattere inclusivo assegnato alle giornate culturali deciso dai gestori.
Per quest’anno il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Campania aderisce alle GEP ed offre la possibilità di scoprire i magnifici scorci di Castel dell’Ovo, luogo di straordinaria rilevanza non solo storico-artistica, ma anche paesaggistica.
Con la collaborazione del Comune di Napoli e del SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA) dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, verrà attivato un percorso di visita multisensoriale che consentirà la partecipazione di visitatori iscritti all’Unione Ciechi e Ipovedenti della regione Campania. Infatti, durante questa esperienza, si potranno assaporare sensazioni uditive, olfattive e tattili, oltre ovviamente alla narrazione: il tutto coinvolgerà la persona nella sua totalità.
Sono previste visite guidate tramite cui sarà possibile conoscere la storia del sito e le sue trasformazioni. Sarà, inoltre, possibile accedere ad alcuni spazi solitamente sottratti alla visita, quali la Sala dell’Arco Maggiore, il Bastione del Principale e la Chiesa del Salvatore.
L’ingresso è gratuito. Le visite avranno durata di 90 minuti. L’accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, del D.L. 52/2021.