Resta sintonizzato

POLITICA

Lutto a Caserta. Fiaccolata per Gennaro Leone

Pubblicato

il

La città di San Marco Evangelista proclama lutto cittadino per il pugile 18 enne Gennaro Leone ucciso con un coltellata da suo coetaneo nella notte di sabato e domenica scorsi nel centro di Caserta in piena zona movida. La data de le sue esequie non è ancora decisa si aspetta l autopsia che uscirà domani mercoledì 1 settembre e successivamente il rilascio della salma da parte del magistrato.

Nelle ore successive molti ragazzi sono giunti sul luogo dell’accaduto portando con se guantoni da boxe, fiori e Lumini. La fiaccolata di commemorazione in nome di Gennaro si svolgerà sabato 4 settembre che partirà alle ore 20 da piazza Dante per raggiungere piazza Correra, su via Vico, dove è avvenuto il ferimento.

L’esame autoptico verrà effettuato nell’Istituto di Medicina Legale dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta dopo la decisione del gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere sul fermo del 19 enne di Caivano (Napoli) accusato dell’omicidio. Il ragazzo era stato individuato dai carabinieri poche ore dopo la tragedia, grazie alle testimonianze di alcuni presenti, tra cui gli amici di Leone; reo confesso, aveva ammesso la lite e il ferimento, spiegando che non voleva però uccidere e che non credeva che la coltellata, sferrata a una gamba, si sarebbe potuta rivelare mortale.

L’ aggressione dopo una litigio nato da futili motivi giovanili stavano passando un sabato sera tra i locali della zona quando Gennaro viene pugnalato e portato immediatamente portato in ospedale ma purtroppo non ce la fa forse per la troppa perdita di sangue la lama gli aveva reciso l’arteria femorale

Ieri a Caserta si è tenuto il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dopo la morte del giovane pugile e incentrato sui rischi connessi alla movida: tra le misure adottate, una ulteriore stretta di consumo di alcool tra i giovanissimi e la rimodulazione dei piani di controllo, che prevederanno anche l’impiego di reparti speciali.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

Caivano, il Ministro Bernini: “Entro dicembre inauguriamo l’Università”

Pubblicato

il

“A Caivano l’immobile è già pronto ed entro dicembre lo inaugureremo”.

Lo ha annunciato il Ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, in merito all’apertura del polo universitario a Caivano.

Bernini, a margine della XIII edizione della Settimana Italia Cina, ha riferito che “siamo a un ottimo punto. Abbiamo già l’immobile pronto e abbiamo stanziato 6 milioni di euro, di cui cinque sull’edificio e uno per l’orientamento, che costituisce un altro tema importantissimo perché non si può combattere la mortalità scolastica se non si orientano i ragazzi e dunque se non si dà agli studenti l’opportunità di capire che cosa vogliono fare e con quali profili formativi”.
A Caivano sono partiti due corsi universitari di Scienze motorie e Scienze infermieristiche, rispettivamente dell’Università Parthenope e dell’Università Vanvitelli. Inoltre è stato siglato l’accordo tra l’Accademia di Belle arti di Napoli e l’Università Suor Orsola Benincasa con la struttura commissariale per l’ottenimento di uno spazio in cui iniziare i laboratori di restauro, mentre l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la struttura commissariale hanno avviato le procedure per insediare le Academy.

Continua a leggere

Dal Mondo

Donald Trump promette dazi a Cina, Messico e Canada

Pubblicato

il

Donald Trump minaccia nuovi dazi a Cina, Messico e Canada contro il traffico di droga e l’immigrazione illegale

Su Truth, il presidente eletto ha minacciato una ulteriore tariffa del 10% su tutti i suoi prodotti esportati in Usa da Pechino finché non metterà fine al traffico di droga negli Stati Uniti, in particolare di Fentanyl.

“Ho avuto molti colloqui con la Cina – scrive sul suo social – sulle enormi quantità di droga, in particolare Fentanyl, spedite negli Stati Uniti, ma senza alcun risultato. I rappresentanti della Cina mi hanno detto che avrebbero stabilito la loro pena massima, quella della morte, per qualsiasi trafficante sorpreso a farlo, ma, sfortunatamente, non hanno mai dato seguito alla cosa e la droga sta affluendo nel nostro Paese, principalmente attraverso il Messico, a livelli mai visti prima. Finché non smetteranno, addebiteremo alla Cina un’ulteriore tariffa del 10%, oltre a qualsiasi tariffa aggiuntiva, su tutti i suoi numerosi prodotti che entrano negli Stati Uniti d’America”.

Trump ha promesso inoltre di firmare come uno dei suoi primi ordini esecutivi nel giorno del suo insediamento. l’imposizione a Messico e Canada di una tariffa del 25% su tutti i prodotti in arrivo negli Stati Uniti finche’ non metteranno fine al traffico di droga, (ancora una volta il fentanyl), e di migranti illegali.

Continua a leggere

Politica

Nomine Ue, il Pd: “Auguri a Raffaele Fitto, ma noi mai con i nazionalisti”

Pubblicato

il

Il responsabile Esteri del Pd, Peppe Provenzano, nell’Aula della Camera ha augurato buon lavoro a Raffaele Fitto in Ue rimarcando al contempo che “nessuna apertura politica ci potrà essere per noi in quella commissione a nazionalismi in Ue”.

Provenzano ha quindi invitato ad un “approfondimento” politico su quanto affermato da Fitto, sostenendo che “i toni trionfalistici di Foti (il capogruppo di FdI alla Camera che aveva parlato di vittoria dell’Italia e di Meloni, ndr) sono “smentiti”.

“In audizione Fitto ha contraddetto tutte le posizioni politiche portate avanti da questa maggioranza” affermando “l’impegno a perseguire l’interesse europeo non solo secondo i trattati ma anche secondo le linee guida presentate a luglio da von der Leyen” per esempio nella “difesa del green deal da possibili arretramenti”, ha aggiunto.

“Nell augurare buon lavoro a Fitto con l’auspicio che” faccia “il commissario europeo” in modo “migliore” di come ha fatto “il ministro, ritengo che tutti insieme – e il Pd lo farà – dovremo impegnarci pertanto a provare a portare avanti un processo di integrazione”, ha affermato il dem. 

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy