Resta sintonizzato

Napoli

L’addio al nuoto di Federica Pellegrini: l’ultima nuotata della Divina alla Piscina Scandone a Napoli

Pubblicato

il

L’ultima nuotata della Diva Federica Pellegrini si terrà a Napoli, presso la Piscina Scandone di Fuorigrotta, in occasione dell’International Swimming League da giovedì 26 agosto a giovedì 30 settembre.

La Divina è arrivata in città. Oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e argento a Londra 2012 nei 200 metri stile libero, nonché detentrice del record mondiale con 1’52″98, nelle scorse ore è giunta nel capoluogo partenopeo per partecipare all’International Swimming League alla Piscina Scandone di Fuorigrotta, ultimo appuntamento agonistico prima di ritirarsi definitivamente dal mondo del nuoto.

Federica Pellegrini, reduce dalla sua quinta olimpiade consecutiva (da Pechino 2008 a Tokyo 2020) non ha perso tempo mostrando subito la sua vista del Golfo di Napoli dall’albergo di via Medina dove alloggia.

Protocolli serratissimi, vista anche la pandemia da Covid: ma tutti attendono di vederla alla Piscina Scandone di Fuorigrotta, tempio storico del nuoto partenopeo, che dunque avrà l’onore di ospitare le ultime bracciate della Divina, che gareggerà con la squadra dell‘Aqua Centurions assieme ad altre nuotatrici italiane ed internazionali.

L’International Swimming League durerà un mese: dal 26 agosto, giorno di inizio della fase preliminare, fino al 30 settembre, giorno in cui si disputeranno le fasi finali della competizione.

Quella della piscina Scandone sarà l’ultima gara per la Divina che dunque a Napoli darà il suo saluto finale alle vasche del nuoto.

E’ l’ultima mia gara internazionale” aveva detto al termine della finale dei 200 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo, avendo già deciso di dire addio alle gare qui a Napoli dopo essere stata la prima donna nella storia olimpica a partecipare per cinque volte alle Olimpiadi.

Considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro. Ha vinto 11 medaglie mondiali e due medaglie olimpiche. Nel 2008 a Pechino è divenuta la prima nuotatrice italiana a laurearsi campionessa olimpica.

Come ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera dopo l’addio ha deciso di occuparsi dei problemi mentali degli atleti, un tema delicato e piuttosto sottovalutato.

Vorrei avere la grinta di Oriana Fallaci. Sogno di essere la prima donna a fare cose riservate ai maschi” ha affermato la Divina che, sebbene abbia dichiarato di temere di essere dimenticata dopo poco, con la sua carriera, il suo sorriso e la sua grinta resterà per sempre nella storia.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavoro

Napoli paralizzata per il corteo dei disoccupati, disagi e traffico: “Siamo carne da macello”

Pubblicato

il

Un corteo dei disoccupati oggi a Napoli ha attraversato le vie dello shopping e le arterie principali, tra le quali il tunnel della Vittoria, provocando pesanti disagi al traffico veicolare.

”Non ci servono armi, guerra, repressione e l’aumento delle pene per chi manifesta”, hanno dichiarato sui loro canali social i precari appartenenti ai movimenti ‘7 Novembre’ e ‘Cantiere Scampia 167’ ma chiediamo lavoro, salario e sanità”.

“Bisogna – e’ scritto in un post – unire le lotte, autorganizzarsi e reagire contro l’oppressione e lo sfruttamento. Ci stanno rubando il nostro presente ed anche il futuro dei nostri figli condannati come noi, dalle guerre e dalla crisi che questo sistema genera, a diventare carne da macello”.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, scoperte telecamere per spiare i clienti in un B&b: attività sospesa per 60 giorni

Pubblicato

il

Il Questore di Napoli, Maurizio Agricola, su proposta del Commissariato Vomero, ha disposto la sospensione per 60 giorni dell’attività di locazione turistica pura nei confronti di una struttura ricettiva in zona Arenella.

In particolare, il 14 marzo scorso, gli agenti del locale commissariato erano intervenuti presso la struttura in questione poiché una coppia aveva segnalato la presenza di due telecamere occultate nella stanza in cui era ospite.

Giunti sul posto, i poliziotti avevano riscontrato la presenza delle 2 microcamere funzionanti sia nel bagno che nella camera da letto. In quella circostanza, gli operatori avevano denunciato il proprietario per diffusione di riprese e registrazioni fraudolente. Il provvedimento è dunque finalizzato a scongiurare un concreto pericolo per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini.

Continua a leggere

Attualità

A Napoli la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre

Pubblicato

il

Nella solennità di San Francesco di Paola, patrono della “Gente di Mare”, nella omonima Basilica Pontificia di Napoli, in piazza del Plebiscito, a Napoli, si è tenuta la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre, di terra, di cielo e del mare.

Numerosa la partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il Viceprefetto di Napoli, Dario Annunziata, dell’Ammiraglio Ispettore della Marina Militare Pierpaolo Budri, del presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Napoli Antonio Varriale.

È stata deposta una corona in memoria dei caduti a cura dell’Anmi, mentre il Presidente della Delegazione Provinciale dell’Oncsc Alfredo Migliaccio ha ribadito lo spirito di cooperazione tra le componenti associative d’arma, che rendono viva la memoria di chi ha combattuto per garantire la nostra stessa esistenza.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy