Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, fa il punto della situazione nel consueto appuntamento settimanale su Facebook. Ecco le sue dichiarazioni:
Covid: “Venendo al Covid, abbiamo oggi in Campania circa 5000 nuovi positivi asintomatici, ma contiamo già 3 milioni circa di cittadini immunizzati. Dobbiamo continuare la campagna di vaccinazione fino ad ottobre. Per quanto riguarda la green card, ho visto immagini di cartello da parte di rappresentanti di Forza Italia, che recitavano ‘No green pass’, ma tutto ciò è stupido, poiché il green pass consente ai ristoratori di poter lavorare. Il green pass è un aiuto a tenere aperte le attività, senza di esso, chiuderemo di nuovo tutto ad ottobre”.
Scuola: “Abbiamo un numero altissimo di persone vaccinate nelle scuole, pertanto, se vogliamo aprirle in sicurezza e al completo, dobbiamo completare le vaccinazioni per i giovani al di sotto dei 18 anni. Se vogliamo evitare la didattica a distanza, dobbiamo completare le vaccinazioni dei giovani nelle scuole. Inutile parlare di riduzione del numero di persone su un autobus, sono solo stupidaggini, piuttosto, dobbiamo continuare a indossare le mascherine. Tuttavia, comprendiamo che è stato un anno complicato, tutti devono avere la possibilità di respirare, di prendersi una vacanza. Prepariamoci a riprendere la campagna di vaccinazione dopo le vacanze e nei limiti, proviamo a vaccinarsi anche in agosto”.