D’estate sudare di più è normale e non bisogna dimenticare che si tratta di un meccanismo naturale che fa anche bene: attraverso il sudore, infatti, la pelle espelle molte delle impurità, ma agisce anche a livello di termoregolazione, impedendo un “surriscaldamento” pericoloso per gli organi interni.
Tuttavia, una sudorazione abbondante e persino eccessiva come si può avere in estate risulta al tempo stesso fastidiosa nel caso di comparsa di cattivi odori. Per di più, molte volte ci si sente a disagio anche nel caso in cui si creino antiestetici aloni sugli indumenti.
Gli alleati indispensabili per evitare queste problematiche sono i deodoranti e a questo proposito è senza dubbio indispensabile scegliere il formato più adatto per le proprie specifiche esigenze, orientandosi per esempio su soluzioni spray oppure roll on.
Le differenze tra lo spray e il roll on
Innanzitutto, se il prodotto è esclusivamente per uso personale si può preferire il deodorante roll-on, se invece viene condiviso con altre persone, una soluzione spray potrebbe essere la scelta più adatta.
La differenza più lampante è, ovviamente, nel modo in cui si applicano questi due prodotti: lo spray va spruzzato, mentre il roll on va a contatto con la pelle delle ascelle.
Un deodorante spray può risultare più volatile ed è più adatto all’uso di tutta la famiglia in quanto si vaporizza senza toccare la pelle: basta una spruzzata su ogni lato per avere effetti che possono lasciare l’area profumata per molte ore, soprattutto nel caso dei prodotti a lunga durata.
Il roll on e lo stick sono abbastanza simili tra loro, ma mentre il primo consta di una parte mobile che ruota e rilascia il prodotto in maniera omogenea, il secondo è provvisto di un’unica parte fissa e asciutta che ha la consistenza simile a quella di un sapone.
Naturalmente, queste soluzioni risultano particolarmente indicate anche nel caso in cui si debba compiere un viaggio, in quanto i formati di piccole dimensioni sono perfetti per essere inseriti in qualsiasi tipo di borsa o beauty case.
In ogni caso, a prescindere dalle preferenze, occorre verificare che il deodorante sia anche antimacchia, onde evitare macchie sui vestiti. In questi casi, di solito i migliori sono quelli senza sali di alluminio.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’approfondimento “meglio il deodorante spray o il roll on?” presente sul sito ufficiale di Neutro Roberts.
Gli ingredienti migliori
Qualsiasi deodorante si scelga di utilizzare, sarà determinante la sua composizione: una zona delicata come quella ascellare va trattata con la massima delicatezza, specie in presenza di epilazione recente, che aumentano le possibilità che possano verificarsi arrossamenti e irritazioni, che non andrebbero acutizzati scegliendo formulazioni poco idonee.
Ad esempio, per le pelli più sensibili occorre evitare l’alcool e prediligere deodoranti neutri, costituiti da sostanze il più possibile naturali con PH equilibrato.
Per quanto riguarda le profumazioni, poi, il consiglio è di prediligere quelle fresche a base di lime, menta e tè verde, a conferire la sensazione di asciutto. È possibile optare per deodoranti dalle note floreali oppure più speziate, che si adattano perfettamente tanto a esigenze femminili che maschili.
Dagli elementi emollienti per idratare e proteggere agli antibatterici naturali, tutti i formati che siano costituiti da INCI (qui un approfondimento sul significato e il ruolo dell’INCI) testati dermatologicamente risultano adeguati per l’estate, così come per tutte le altre stagioni. Infine, per quanto concerne l’uso, è bene ricordare come deodorante in ogni suo formato vada applicato dopo la detersione sulla pelle pulita e perfettamente asciutta.