Meteo

Meteo. Le previsioni del tempo per l’inizio dell’ultima settimana di luglio

Pubblicato

il

Tra lunedì 26 e martedì 27 l’Italia sembrerà spaccata in due dal punto di vista meteo: mentre le regioni settentrionali stanno facendo i conti con il rischio di temporali molto intensi, il Centro-Sud è alle prese con un caldo eccezionale anche per il mese di Luglio.

Ancora una volta è l’Anticiclone nord-africano, responsabile di questa ondata di calore, ci accompagnerà ancora per molti giorni, asfissiando, come indica Meteo.it, il Centro-Sud e le Isole Maggiori con temperature localmente vicine ai 40 gradi.

Da metà settimana il suo afflusso di aria calda abbraccerà con più decisione anche le regioni settentrionali, garantendo da una parte una situazione più stabile, ma con temperature che torneranno ad aumentare pure al Nord.

Nel frattempo è proprio il Nord a dover prestare attenzione alla possibilità che si verifichino piogge localmente intense, accompagnate da grandinate e forti raffiche di vento; questi fenomeni sono scatenati da impulsi perturbati sud-occidentali che sfiorano l’Italia, favorendo lo sviluppo di improvvisi rovesci e temporali che si scatenano con maggior energia proprio a causa del calore e dell’umidità che stanno caratterizzando l’atmosfera sul nostro territorio.

Lunedì 26 luglio, in Campania, al mattino il cielo passerà da poco a parzialmente nuvoloso a causa di nuvolosità medio alta. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato, con temporanei annuvolamenti ad alta quota. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli. Mari mossi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version