Italia divisa in due dalle condizioni meteo: mentre per il Centro-Sud si sta aprendo la terza ondata di calore dell’estate il Nord è nel mirino dei temporali.
Una nuova espansione dell’anticiclone nord-africano favorirà, infatti, l’afflusso di aria molto calda proveniente dal Sahara nord-occidentale, specie in direzione delle regioni centro-meridionali e dell’Emilia Romagna dove si prevedono numerose punte oltre i 35 gradi e locali picchi intorno ai 40 gradi, soprattutto in Sardegna.
Il Nord Italia, posizionato ai margini dell’alta pressione, vivrà la sua giornata più calda domani, sabato 24 luglio. Successivamente comincerà ad essere interessato da correnti sud-occidentali instabili e meno calde destinate a influenzare le condizioni meteo sulle nostre regioni settentrionali fino all’inizio della prossima settimana, con piogge e temporali anche intensi.
Come indica Meteo.it, in Campania sabato 24 luglio al mattino il tempo sarà soleggiato. Temperature minime quasi stazionarie. Nel pomeriggio ancora soleggiato con qualche annuvolamento in Appennino. Temperature massime in lieve aumento con punte vicine ai 35 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di brezza. Mari calmi.