Il vortice di bassa pressione, che negli ultimi giorni ha portato forte maltempo sull’Europa Centrale, nel fine settimana insisterà sulla nostra Penisola.
Sabato 17 e domenica 18 luglio saranno quindi giornate caratterizzate dall’instabilità, specie al Centro-Sud, con numerosi temporali che si formeranno soprattutto su medio versante adriatico e regioni meridionali.
Tra tanti temporali, non si può escludere che se ne formi qualcuno particolarmente intenso, con il rischio quindi di nubifragi e grandinate.
Il clima del weekend, anche a causa dell’instabilità, si manterrà piuttosto fresco per il periodo, con temperature in molte zone inferiori alle medie climatiche: in generale le massime non supereranno la soglia dei 30 gradi, con poche punte di 32-33 gradi.
Come indica Meteo.it, al mattino il tempo sarà molto instabile con temporali sparsi. Temperature in calo. Nel pomeriggio si accentua l’instabilita’, con temporali piu’ diffusi e anche localmente forti, con rischio di grandine, nubifragi e forti raffiche. Temperature massime in deciso calo. Venti deboli o moderati di Maestrale sui mari, che risultano mossi.