«Questo non è un giorno di discorsi ma di applausi e ringraziamenti», ha esordito il capo dello Stato, Sergio Mattarella che nel pomeriggio di oggi, lunedì 12 luglio, sta ricevendo al Quirinale i Campioni Azzurri e Matteo Berrettini.
Insieme ai calciatori e allo staff della Nazionale Italiana, presente anche il tennista Berrettini, protagonista in finale a Wimbledon, a poche ore dalla sfida di Wembley contro l’Inghilterra.
Dopo la visita ufficiale con il Capo dello Stato, la Nazionale incontrerà a Palazzo Chigi anche il presidente del Consiglio Mario Draghi.
L’appuntamento con Mattarella è iniziato alle 17 nei giardini del palazzo. Mezz’ora prima il pullman della squadra si è fermato nel piazzale del Quirinale.
Al momento dell’arrivo, i primi a scendere imbracciando la coppa sono stati Giorgio Chiellini e il commissario tecnico Roberto Mancini.
Dopo alcune foto, il cordone di calciatori è entrato nel palazzo guidati dal capitano azzurro, facendosi acclamare dalla folla di tifosi presenti.
«È un onore essere al Quirinale. Siamo felici di aver dato una gioia e una speranza agli italiani dopo un periodo così difficile», ha dichiarato dopo l’arrivo il commissario tecnico azzurro Roberto Mancini.
«Complimenti, abbiamo festeggiato con Gravina i momenti decisivi. Ieri sera, pur non essendo un commentatore sportivo, avete disputato una partita con due pesanti handicap: giocare in quello stadio con quel tifo e avete superato il gol a freddo che avrebbe messo chiunque in ginocchio. Eppure avete vinto ugualmente. Ieri sera mi è stato chiesto un commento, che ripeto: siete stati accompagnati dall’affetto degli italiani e li avete ripagati con lo sport» ha affermato Mattarella.
Il presidente ha quindi fatto i complimenti anche a Berrettini, la cui figura rientra nell’affermazione di «protagonisti ed energie nel tennis» italiano. «Come ho detto ieri sera a Wembley, raggiungere le due finali è un grande traguardo, la rimonta a Wimbledon è un esempio» ha continuato Mattarella.
Il Capo dello Stato ha poi ringraziato pubblicamente Gianluigi Donnarumma per il premio di miglior giocatore del torneo e per la prestazione di ieri sera, contraddistinta da due rigori parati agli inglesi. I
n chiusura, il capo dello Stato ha poi fatto i complimenti anche a Leonardo Spinazzola, «per essere riuscito a festeggiare con le stampelle».
«Ringrazio il presidente per essere stato il nostro primo tifoso. Ieri abbiamo vissuto una serata di festa che è tornato a stringersi. Non nascondo la soddisfazione per aver regalato momenti di felicità e per aver scritto una pagina della storia del calcio. Dedichiamo la vittoria agli italiani e vorrei fare i complimenti a Matteo, soffrendo e gioendo con lui: siamo certi che tornerà a Wimbledon e vincerà» ha affermato Mancini durante il suo discorso dal palco.
Dopo le parole del commissario tecnico è quindi intervenuto il capitano Chiellini, che ha rinnovato i ringraziamenti per la presenza di Mattarella in tribuna a Wembley. Il difensore ha dedicato a lui e ai tifosi la vittoria, estesa poi a Davide Astori, ex capitano della Fiorentina scomparso nel 2018.