Cresce la paura per il ritorno dei contagi, la cui curva nelle ultime settimane, sta subendo una decisa impennata. Dopo i casi di Roma e Manfredonia, dove decine e decine di giovani, sono risultati positivi al Coronavirus, adesso il rischio, è quello di una nuova ondata. Al momento, sarebbero cinque le regioni, ad aver registrato il maggior numero di casi giornalieri: si tratta di Lombardia, Campania, Lazio, Veneto e Sicilia.
A tal proposito, il presidente dell’ISS Silvio Brusaferro, si è così espresso nel corso di una conferenza stampa, ecco le sue parole:
“Il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le due dosi previste, è efficace circa all’80% nel proteggere dall’infezione e fino al 100% nel proteggere dagli effetti più gravi della malattia. Questi dati, che confermano quelli di diversi studi internazionali, evidenziano che i vaccini di cui disponiamo, sono estremamente efficaci nel prevenire le forme gravi della malattia, se viene completato il ciclo vaccinale, mentre hanno una buona efficacia nella prevenzione delle infezioni“. Ha poi concluso: “Per quanto riguarda la situazione epidemiologica italiana, la curva dei casi viaggia a livelli bassi ed è in decrescita, ma il dato, va letto confrontandolo con quello della della settimana precedente: la scorsa settimana, c’era una decrescita che si era fermata, ora vediamo più Regioni che hanno cominciato una lieve ricrescita”.